

Tortino di mela annurca con cremoso al cioccolato bianco
CucinaDolci e Dessert 15 Ottobre 2018 piùCucina 0

Questo romantico dessert è un tortino di mela annurca con cremoso al cioccolato bianco e salsa al cramberry. Preparalo per San Valentino
Ecco una ricetta preziosa e romantica, da preparare per le occasioni speciali: è un tortino di mela annurca in un guscio di pasta sablé, ingolosito con cremoso al cioccolato bianco e salsa al cramberry.
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta sablé:
- 270 g di burro francese
- 125 g di zucchero,
- 115 g di tuorli,
- 340 g di farina 00
- 12 g di lievito, 11 g di sale
Per il cremoso al cioccolato bianco
- 120 g di latte intero,
- 120 g di panna 35%,
- 45 g di tuorlo,
- 350 g di cioccolato bianco,
- 6 g di gelatina in fogli
Per la marinatura delle mele:
- 50 g di purea di lamponi,
- 2 mele annurche,
- 50 g di succo di cramberry
Per la salsa al cramberry:
- 250 g di succo di cramberry,
- 50 g di zucchero,
- 25 g di acqua,
- ½ baccello di vaniglia
Preparazione
Sablé: per prima cosa in planetaria mescolate farina, zucchero, sale e lievito. Aggiungete il burro e i tuorli, quindi cuocete in forno per circa 11 minuti a 180°.
Cremoso: preparate una crema inglese con latte, panna, zucchero e tuorli portandoli a 84°, poi aggiungete la gelatina già ammollata. Versate la crema sul cioccolato bianco fuso ed emulsionare con il mixer, quindi lasciate riposare in frigo.
Mele: pulite le mele privandole della buccia e dei semi, poi tagliatele in 8 spicchi uguali e lasciatele marinare con il succo di cramberry e la purea di lamponi in una busta sottovuoto per circa 24 ore.
Salsa cramberry: preparate uno sciroppo con acqua, zucchero e vaniglia, versate il succo di cramberry nello sciroppo e poi lasciate ridurre. Assemblate le tartellette distribuendo alla base il cremoso di cioccolato, poi adagiate le mele e finite il piatto con la salsa di cramberry.
No comments so far.
Be first to leave comment below.