Torta gelato con cioccolato, caffè e liquore Torta gelato con cioccolato, caffè e liquore
Torta gelato con cioccolato, caffè e liquore

Col caldo di queste giornate, una bella torta gelato non guasta mai! Prova a preparare questa ricetta con caffè, liquore e cioccolato

Torta gelato con cioccolato, caffè e liquoreQuando si va incontro all’estate, si possono preparare ottime torte di frutta oppure una buonissima torta gelato. Prova allora la ricetta di questo semifreddo con caffè, cioccolato e una puntina di liquore.

Preparazione 35 minuti
Stampo Ø 24
Per 8 persone

Ingredienti

  • 220 g di pasta frolla pronta
  • 20 g di riso soffiato

farcia:

  • 40 g di burro
  • 85 g di cioccolato fondente
  • 250 g di panna vegetale
  • 1 cucchiaio di liquore secco
  • 2 tazzine di caffè ristretto
  • 140 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 30 g di cacao

decorazione:

  • confetti

Preparazione

Stendete la metà della frolla, quindi distribuitevi sopra il riso soffiato e con il mattarello fatelo penetrare nella pasta.

1. Con la base dello stampo incidete la pasta, poi inseritela nello stampo, quindi dividetela a spicchi. Proteggetela con un foglio di carta da forno e poi ricoprite con i fagioli. Cuocete in forno a 180° per 15 minuti, sfornate, quindi eliminate i fagioli e la carta e rimette in forno per 4/5 minuti. Ripetete l’operazione con la pasta frolla rimasta. Sfornate e raffreddate.

Leggi anche:
Caponata di verdure: ecco la ricetta per un risultato perfetto

Farcia: sciogliete il burro e il cioccolato a bagnomaria e fate raffreddare.Torta gelato con cioccolato, caffè e liquore2.3 In una ciotola lavorate a spuma i 2 tuorli con lo zucchero a velo e, senza smettere di mescolare, aggiungete a filo il caffè bollente, poi incorporate il cioccolato fuso, il liquore e il cacao setacciato.Torta gelato con cioccolato, caffè e liquore Torta gelato con cioccolato, caffè e liquore4. In un’altra ciotola montate la panna ed amalgamatela con delicatezza al composto.Torta gelato con cioccolato, caffè e liquore5. Distribuite la massa sulla frolla, livellate e ponete in freezer per 4/6 ore.Torta gelato con cioccolato, caffè e liquore6. Decorazione: al momento di servire, sformate il dolce sul piatto da portata. Con delicatezza decoratelo con gli spicchi di frolla appoggiati sui confetti.    Torta gelato con cioccolato, caffè e liquore

piùDolci

piùDOLCI è la rivista che ti aiuta a trasformare la tua passione per la pasticceria in dolci e dessert indimenticabili. Qui si preparano ricette golose che vengono assaggiate, giudicate, poi fotografate e pubblicate. Pasticceri e redazione lavorano “a braccetto” per garantire ricette insuperabili e di sicuro successo.

Read more:
Torta decorata "Casa dolce casa": ricetta illustrata
Torta decorata “Casa dolce casa”: ricetta illustrata

Spaghetti con le vongole, cozze e peperoncino
Spaghetti con le vongole, cozze e peperoncino

Frittelle con patate e curry per gli amanti della cucina orientale
Frittelle con patate e curry per gli amanti della cucina orientale

Close