Ricetta della Torta di fregolotti: dolce tipico delle nostre montagne Ricetta della Torta di fregolotti: dolce tipico delle nostre montagne
Ricetta della Torta di fregolotti: dolce tipico delle nostre montagne

La torta con i fregolotti è un impasto morbido ricoperto di grosse briciole di impasto. Ecco la ricetta illustrata e i consigli per un risultato perfetto

Torta di fregolotti: dolce tipico delle nostre montagne

Torta di fregolotti: dolce tipico delle nostre montagne

Ecco la ricetta per preparare la torta con i “fregolotti”, cioè delle “grosse briciole” da preparare aiutandosi con la forchetta. Basta sistemarli, senza pigiarli, ma scuotendo la tortiera. Poi si sistemano da soli e – una volta cotti – regalano un profumo di montagna difficile da dimenticare.

Preparazione 20 minuti
Cottura 40-43 minuti
Stampo Ø 28 cm
Per 10/12 persone

Ingredienti

  • 280 g di farina
  • 1 rosso d’uovo
  • 280 g di burro
  • 150 g di mandorle macinate
  • 1 cucchiaio di latte se occorre
  • 280 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • una puntina di vanillina o  ½ bacca di vaniglia
Leggi anche:
Frittata dolce con confettura, ribes freschi e uvetta

Decorazione:

  • zucchero a velo

Preparazione

1. Versate in un’ampia ciotola la farina già setacciata, le mandorle polverizzate e lo zucchero.
Ricetta della Torta di fregolotti: dolce tipico delle nostre montagne2. Unite quindi il burro ed impastate con la punta delle dita formando un impasto granuloso.
Ricetta della Torta di fregolotti: dolce tipico delle nostre montagne3. Aggiungete ora il rosso d’uovo, il pizzico di sale, l’aroma e, se fosse necessario, un cucchiaio di latte.
Ricetta della Torta di fregolotti: dolce tipico delle nostre montagne4. Lavorate l’impasto e poi, aiutandovi con una forchetta, formate delle grosse briciole (i fregolotti, appunto).Ricetta della Torta di fregolotti: dolce tipico delle nostre montagne5. Ungete il bordo della tortiera con burro, quindi spolveratelo di farina e foderate il fondo con carta da forno. Poi sistemate i fregolotti senza pigiarli, ma solo scuotendo la tortiera per assestarli.Ricetta della Torta di fregolotti: dolce tipico delle nostre montagne6. Passate la tortiera in forno caldo a 175° per 40-43 minuti. Spolverate infine la torta di fregolotti con zucchero a velo.

ricetta torta fregolotti

Prova anche la ricetta della Pie di pere e fichi.

piùDolci

piùDOLCI è la rivista che ti aiuta a trasformare la tua passione per la pasticceria in dolci e dessert indimenticabili. Qui si preparano ricette golose che vengono assaggiate, giudicate, poi fotografate e pubblicate. Pasticceri e redazione lavorano “a braccetto” per garantire ricette insuperabili e di sicuro successo.

Read more:
Cheesecake dell’amore -  doppione
Cheesecake dell’amore – doppione

Crème brulée con aggiunta di cioccolato bianco
Crème brulée con aggiunta di cioccolato bianco

Panettone classico: la ricetta illustrata passo dopo passo
Panettone classico: la ricetta illustrata passo dopo passo

Close