Tartellette al mascarpone, cioccolato bianco e lamponi Tartellette al mascarpone, cioccolato bianco e lamponi
Tartellette al mascarpone, cioccolato bianco e lamponi

Fresche e dolcissime, queste Tartellette ai lamponi, mascarpone e cioccolato bianco piaceranno a tutti. Sono perfette per la merenda, abbinate a un tè o un succo di frutta

Tartellette al mascarpone, cioccolato bianco e lamponi

Le tartellette al mascarpone sono delicate: farcite i gusci di frolla solo prima di servire i dessert.


Prepara queste delicate Tartellette ai lamponi, cioccolato bianco e mascarpone per merenda. E se ti piacciono i contrasti, puoi abbinarle alle Tartellette al caffè e cioccolato.
Preparazione 40 minuti
Cottura 15 minuti
Stampini smerlati Ø 6 cm
Per 30 pezzi

Ingredienti

  • 650 g di pasta frolla

farcia:

  • 130 g di lamponi
  • 50 g di panna
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 160 g di mascarpone
  • 10 g di zucchero a velo
  • 400 g di panna montata

decorazione

  • lamponi
  • mentuccia

Preparazione

Stendete la pasta frolla a 3-4 mm di spessore e ritagliate dei dischi di diametro maggiore di 6 cm. Foderate gli stampini unti e infarinati e rifilateli sul bordo.
1. Punzecchiate la pasta e proteggete i gusci di frolla con dischetti di carta da forno sfrangiati, poi riempiteli con riso. Cuoceteli in bianco a 180° per 12 minuti, poi per altri 3 minuti dopo aver eliminato il riso e la carta. Sfornate e sformate le tartellette sulla gratella.

2.3. Scaldate 50 g di panna e, appena diventa bollente, versatela sul cioccolato bianco tritato. Quindi mescolate. In una ciotola intanto sbattete il mascarpone con lo zucchero a velo, versatevi la ganache di cioccolato bianco tiepida, tenendone da parte circa 80 g per velare i gusci delle tartellette, e mescolate. Frullate quindi i lamponi al naturale e filtrateli in un colino. Aggiungete e amalgamate infine la purea di lamponi e la panna montata.
4.5. Velate quindi il guscio delle tartellette con la ganache tenuta da parte e, servendovi di un sac à poche dotato di bocchetta zigrinata, completate le tartellette con un grosso ciuffo di mascarpone. Decorate infine ogni dolcetto con un lampone e una foglia di menta.

piùDolci

piùDOLCI è la rivista che ti aiuta a trasformare la tua passione per la pasticceria in dolci e dessert indimenticabili. Qui si preparano ricette golose che vengono assaggiate, giudicate, poi fotografate e pubblicate. Pasticceri e redazione lavorano “a braccetto” per garantire ricette insuperabili e di sicuro successo.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *