

Ricetta delle Tartellette impastate con mais e riso e farcite con marmellata
CucinaDolci e Dessert 4 Marzo 2018 piùDolci 0

Per un risultato ultramorbido, prova a preparare le Tartellette ripiene di confettura con le farine di mais e riso. Ecco la nostra ricetta
In questa ricetta prepariamo le tartellette con farina di riso e mais, invece di quella comune, e le farciamo poi con marmellata a piacere. Il risultato? Buonissimo e morbido!
Preparazione 45 minuti
Cottura 18/20 minuti
Stampi Ø 5 cm
Per 12/13 pezzi
Ingredienti
pasta frolla:
- 130 g di burro
- 200 g di farina di riso
- 100 g di farina di mais
- 130 g di zucchero
- 1 g di lievito chimico
- un pizzico di sale
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 1 limone
- farina di mais q.b. per gli stampi
farcia:
- 100 g di confettura a piacere
decorazione:
- zucchero a velo
Preparazione
Pasta frolla: mescolate le farine di riso e mais con il lievito e il sale. Sbattete quindi il burro morbido con lo zucchero. Unite poi le farine, formate delle briciole, poi incorporate l’uovo e i tuorli. A questo punto aromatizzate con la buccia grattugiata del limone. Lasciate raffreddare la frolla per 30 minuti in frigorifero.
Prelevate quindi delle piccole porzioni di pasta e appiattitele allo spessore di circa 4 mm. Inserite la pasta negli stampini già imburrati e cosparsi con la farina di mais. Premete bene per farla aderire ai bordi. La pasta dovrà uscire dagli stampi solo di pochi millimetri. Ponete in frigo per 1 ora.
A questo punto stendete la pasta rimasta su un foglio di carta da forno allo spessore di circa 2-3 mm. Farcite le crostatine con poca confettura. Tagliate a striscioline la pasta stesa e incrociatele sulle crostatine (la pasta non è elastica perciò tagliate delle striscioline pari al diametro delle crostatine, poi sollevatele con una piccola spatola). Dopo avere incrociato le strisce premetele sui bordi e tagliate la pasta in eccesso. Infornate a 180° per 18/20 minuti. Sfornate e dopo 15 minuti circa sformate le crostatine molto delicatamente e fatele raffreddare sulla gratella.
Decorazione: spolverizzate le tartellette con lo zucchero a velo.
E se ti piacciono questi dolcetti, prova anche le Tartellette con cioccolato e frutta secca!
No comments so far.
Be first to leave comment below.