Ricetta delle Mini tarte tatin alle albicocche: un dessert dalla Francia Ricetta delle Mini tarte tatin alle albicocche: un dessert dalla Francia
Ricetta delle Mini tarte tatin alle albicocche: un dessert dalla Francia

Ecco un dessert insolito e gustoso, la Mini tarte tatin alle albicocche. Dalla Francia, una ricetta bellissima e ricca di sapore Ricetta delle Mini tarte tatin alle albicocche: un dessert dalla Francia

Arriva dalla Francia la ricetta di questo dessert ricco: vi proponiamo una versione mini della tarte tatin, arricchita dalla dolcezza naturale delle albicocche. Seguite la nostra ricetta!
Preparazione 40 minuti
Cottura 22 minuti
Stampi da tartelletta Ø 10
Per 6 tatin

Ingredienti

pasta brisèe:

  • 250 g di farina
  • 150 g di burro
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino raso di sale
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero

farcia:

  • 30 g di burro
  • 30 mezze albicocche sciroppate
  • 200 g di zucchero semolato
  • panna semimontata per decorare

Preparazione

Pasta brisèe: intridete il burro a quadretti con la farina già miscelata allo zucchero e al sale. Aggiungete quindi l’uovo e finite di impastare con rapidità. Poi proteggete il panetto di pasta con pellicola e ponetelo in frigo per 1 ora. Dopo stendete la pasta sottile e ricavate dei dischetti di Ø 10 cm.
A parte, intanto, fondete lo zucchero col burro in una casseruola.
1. Quando avrete ottenuto un caramello biondo, allontanate dal calore e distribuitelo negli stampi da tartellette (fate attenzione, perché il caramello sarà bollente).
Ricetta delle Mini tarte tatin alle albicocche: un dessert dalla Francia
2.3 A questo punto in ogni stampino adagiate 5 mezze albicocche. Quindi ricoprite gli stampi con un dischetto di brisée e rincalzate i bordi. Chiudete bene i bordi di ogni tatin con un cordoncino di brisée. Infine proteggete le tartellette con pezzi di carta alluminio e infornate a 180° per 12 minuti, poi sfornate un momento, eliminate l’alluminio e rimettete in forno completando la cottura per altri 10 minuti.
Ricetta delle Mini tarte tatin alle albicocche: un dessert dalla Francia

4.Quando le mini tatin saranno cotte, sfornatele e rovesciatele subito sui singoli piattini da dessert (fate attenzione a non bruciarvi: il caramello sarà liquido e bollente).
Ricetta delle Mini tarte tatin alle albicocche: un dessert dalla Francia
5.Infine servite il dessert con abbondante panna semimontata.
Ricetta delle Mini tarte tatin alle albicocche: un dessert dalla FranciaAmi la pasticceria francese? Allora divertiti con la ricetta del Torta Saint-Honoré! Tante altre ricette internazionali sulla rivista Più Dolci.

piùDolci

piùDOLCI è la rivista che ti aiuta a trasformare la tua passione per la pasticceria in dolci e dessert indimenticabili. Qui si preparano ricette golose che vengono assaggiate, giudicate, poi fotografate e pubblicate. Pasticceri e redazione lavorano “a braccetto” per garantire ricette insuperabili e di sicuro successo.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *