Per San Lorenzo, la notte più brillante dell’anno, organizza un party stellare! Ecco qualche idea per snack a forma di Luna e stella e per gli inviti

Snack a forma di luna per il tuo party... stellare!Ragazzi, devo farvi una confessione: ho un debole per… le stelle cadenti! C’è chi ha l’hobby del giardinaggio, chi la passione per la musica e chi è amante della buona tavola. Io, pur non escludendo nessuna di queste tre, sono un patito delle notti estive costellate di scie luminose. E così voglio dedicare organizzare una festa a tema… stellare, con dolci e snack a forma di luna e stella.

La notte di festa

Sarà per l’atmosfera magica o per i desideri da esprimere, ma dalla fine di luglio fino a dopo ferragosto, mi ritrovo a passeggiare con il naso all’insù, proprio quando le Perseidi vengono attraversate dall’orbita terrestre creando una spettacolare pioggia di meteore.

Questo fenomeno è più visibile intorno al 10 agosto, notte di San Lorenzo, proprio quando organizzeremo la nostra festa, rigorosamente di sera, per celebrare lo spettacolo più brillante dell’anno.

Lune salate

Preparazione 45 minuti
Tagliabiscotti Ø 9 e 6 cm
Per 16 pezzi

Ingredienti

  • 8 fette di pane da tramezzino
  • 150 g di maionese
  • 8 uova sode
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • sale

 decorazione:

  • olive verdi snocciolate
  • patè di olive nere
  • sedano
  • salsa ketchup 

Preparazione

Passate i tuorli nel setaccio a maglie fini. Unite la maionese, il formaggio spalmabile e controllate di sale. Ponete la cremina in frigo per 30 minuti. Con il tagliapasta grande incidete dei dischi nelle fette di pane da tramezzino, poi con il tagliapasta medio asportate una parte per creare la mezza luna.

Dal pane di scarto ricavate gli occhi e la bocca, sempre con lo stesso procedimento. Ricoprite le lune con la cremina e stendetela pareggiandola con una spatolina. Adagiate le rondelle di pane al posto degli occhi, poi sovrapponete delle rondelle di olive.

Sistemate anche i pezzetti di pane per la bocca e sopra ancora un poco di ketchup. Lasciate cadere un poco di patè di olive al centro delle pupille e completate con pezzetti di sedano come sopracciglia.

Un invito… stellare

Per una notte così, cosa c’è di meglio di un biglietto pieno di stelle? Prendi un cartoncino blu scuro di 10×20 cm e piegalo in quattro parti uguali, prima a metà poi con i lati verso l’esterno. Su un cartoncino giallo disegna e ritaglia tante piccole stelle, due stelle più grandi, una mezza luna e due nuvolette.

Incolla le forme così ottenute all’interno del biglietto e decora a piacere. Ora prendi un cartoncino blu dello stesso colore di 11×21 cm. Metti il biglietto a 1/3 poi ripiega la busta intorno, realizzando delle pieghe di 1 cm. Chiudi i laterali.Snack a forma di luna e stella per il tuo party... stellare!

Nell’ultima parte ricava una punta e in prossimità della chiusura pratica un taglio orizzontale a metà busta per poterla inserire. Decora a piacere con delle striscette di cartoncino azzurro e delle stelline di cartoncino giallo.
Snack a forma di luna e stella per il tuo party... stellare!

Stelle di sfoglia con pecorino e prosciutto

Snack a forma di luna e stella per il tuo party... stellare!
Preparazione 50 minuti
Cottura 10 minuti
Tagliabiscotti grande a stella cm 9
Per 24 pezzi

Ingredienti

  • 4 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di panna 
  • sale

ripieno: 

  • 200 g di prosciutto cotto
  • 100 g di pecorino dolce a cubetti
  • 1 cucchiaio di prezzemolo 
  • 1 uovo piccolo

Preparazione

 Farcia: frullate il prosciutto con il pecorino e il prezzemolo, poi unite l’uovo e poco sale. Aprite il primo rotolo di pasta sfoglia.

1. Con il tagliapasta incidete le stelle in numero pari, poi pennellatene la metà con l’uovo sbattuto miscelato alla panna con un pizzico di sale. Farcite le stelle pennellate con il ripieno, poi sovrapponete le altre stelle.

Snack a forma di luna e stella per il tuo party... stellare!

2. Premete bene per farle aderire e pennellatele ancora. Con una forchetta punzecchiatele. Infornate a 220° per 10 minuti. Proseguite fino ad esaurire la pasta sfoglia. Con i ritagli di pasta incidete delle stelline più piccole che cuocerete senza farcirle.

Snack a forma di luna e stella per il tuo party... stellare!

Cerca sul nostro sito le ricette dei biscotti stella, la torta Luna con i suoi cupcakes e le altre idee per la tua festa di San Lorenzo!