Cerchi appuntamenti golosi nelle feste? Ecco mercatini, fiere del gusto e scuole di cucina per i mesi di dicembre e gennaio

Abbiamo raccolto in un’unica guida tutti gli appuntamenti golosi di questo periodo: ecco le scuole di cucina che si terranno tra dicembre e gennaio, le fiere e i mercatini.

BOSCOLO ETOILE ACADEMY

• Secondi piatti pesce 6 dicembre

• Torte all’inglese con pasta di zucchero 6 dicembre

• Pane, pizza e focacce 13 dicembre

• Riso, risotti e risottati 13 dicembre

• Dolci di natale 20 dicembre Boscolo Etoile Academy, www.scuoladicucinaetoile.it

CASTALIMENTI

• Pasticceria per intolleranze al glutine, uova e latte 1-2 dicembre

• Master di pasticceria: il gelato artigianale 9-10-11-12 dicembre

Castalimenti, www.castalimenti.it

PRIMA SCUOLA DI SCULTURE IN PANE

• Corso di sculture di pane 1-2-3, 9-10-11, 15-16-17 dicembre Prima Scuola di sculture in pane.

ARTE DOLCE

• Tronchetti classici e moderni per il Natale 1-2 dicembre

• Buffet salato in pasticceria 1-2-3 dicembre

• Panettoni decorati 3-4 dicembre

• Torte gelato e semifreddi anche per il Natale 9-10-11 dicembre

• Crepês dolci e salate 12 dicembre

• Tutto su bignè e macaron 7-8 gennaio

• Il fritto in pasticceria: dolci per il carnevale 7-8 gennaio

• Lievito madre e biga: tante tipologie di pane 26-27-28 gennaio

Arte Dolce, www.artedolce.it

Gourmet Skisafari in Alta Val Badia

Dicembre parte nuovamente all’insegna della buona cucina. L’evento di presentazione di Sciare con Gusto è in programma domenica 14 dicembre 2014 sulle piste dell’Alta Val Badia, presso le baite Col Alto, Bioch, I Tablà, Bamby e Piz Arlara. La vacanza invernale in Alta Val Badia è più di una semplice discesa sugli sci, in quanto valorizza con gusto il connubio vincente tra lo sport sulla neve e la gastronomia.

Una vacanza gastronomica

Durante tutta la stagione invernale si potranno degustare, in quattordici rifugi sulle piste, i piatti ideati con originalità da altrettanti chef stellati italiani, ognuno abbinato ad un rifugio. La novità di quest’anno sta nella scelta delle ricette, rigorosamente create rispettando le tradizioni e l’antica storia culinaria della regione d’origine dello chef stellato. Alle varie creazioni verranno abbinati due vini: uno scelto dallo stesso chef e l’altro dell’Alto Adige.

I piatti potranno essere degustati presso le cinque baite partecipanti con un unico ticket al costo di 45,00 euro. Verrà organizzato anche un concorso legato ai vini altoatesini. Dal 14 dicembre al 12 aprile, chi berrà un vino dell’Alto Adige presso una delle baite partecipanti, avrà la possibilità di partecipare al concorso e vincere una collezione di 100 bottiglie dei migliori vini locali.

La Mela Gourmand

Dopo la pausa estiva riprendono gli appuntamenti con i corsi gratuiti organizzati da Congusto, prestigiosa scuola di cucina con sedi a Milano, Roma e Catania, in collaborazione con Mele Val Venosta. Gli appuntamenti sono dedicati sia a grandi che piccini, con nuove e gustosissime ricette. Ecco gli appuntamenti che si terranno a Milano presso la sede di Congusto, via Tazzioli n 11:

martedì 9 dicembre 2014, ore 17.00 per bambini BISCOTTI E DOLCI PER L’ALBERO

• Venerdì 19 dicembre 2014, ore 19.00 MENU’ DI NATALE CON LE MELE

Per aggiornarsi sulle date, sul contenuto e sull’orario dei corsi consultate il sito web di Mele Val Venosta, www.vip.coop/it

Fino al 6 gennaio 2015 Innsbruck e i mercatini di Natale

Se volete immergervi in un Natale da favola regalatevi una pausa di relax ad Innsbruck. Verrete accolti dalla magica atmosfera natalizia. Saranno oltre 200 le bancarelle che fanno capolino sulle piazze. E il Natale 2014 accoglie una novità: infatti ai cinque tradizionali mercatini si aggiunge quello di St Nikolaus. Piazza Hans Brenner farà da cornice a questo nuovo mercatino di Innsbruck dove sarà possibile gustare in tranquillità squisiti biscotti fatti in casa, ascoltando la soave musica natalizia (fino al 23 dicembre).

Chi invece è legato alla tradizione, non potrà mancare all’appuntamento più tradizionale della città, quello cioè con il mercato del centro storico. Qui vi attendono 70 bancarelle meravigliosamente addobbate che espongono in vendita tradizionali decorazioni natalizie, oggetti dell’artigianato artistico tirolese, candele e dolci natalizi. Sarà anche piacevole dedicarsi una pausa golosa sorseggiando un vin brulé e gustando le tradizionali frittelle dette Kiachln.

Per info: Innsbruck Tourismus, tel.+4351259850; www.innsbruck.info

DAL 17 AL 21 GENNAIO SIGEP 2015

Si prepara ad aprire i battenti la 36ma edizione di Sigep, il Salone Internazionale gelateria pasticceria e panificazione artigianali che si terrà a gennaio a Rimini Fiera. L’evento consentirà ai visitatori di conoscere le nuove tendenze, le novità di mercato riguardanti tutti i settori e avrà in calendario grandi eventi, fra cui SIGEP Gelato d’Oro, con le selezioni della squadra italiana per la Coppa del Mondo della Gelateria 2016 e i Pastry Events con i più straordinari giovani talenti del mondo che si confronteranno nel Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores (JWPC).

Le squadre

Attese le squadre dai cinque continenti che quest’anno si cimenteranno sull’Italian Food Style. I grandi Maestri della pasticceria italiana si contenderanno il titolo messo in palio dal Campionato Italiano della Pasticceria Seniores (over 23). I migliori finalisti si sfideranno sul tema “Il DNA della pasticceria” interpretando e anticipando il meglio del “made in Italy”. Per il programma completo e aggiornato visitate il sito www.sigep.it

24 e 25 gennaio Agriturismoinfiera

Sarà il Parco delle Esposizioni di Novegro a Milano ad ospitare la terza rassegna dedicata alle aziende agrituristiche italiane. Oltre 300 strutture agrituristiche da nord a sud sono pronte ad accogliervi e vi presenteranno specialità enogastronomiche regionali. Non solo: l’evento vi permetterà di calarvi nella vita di campagna e tanti saranno i momenti divertenti che coinvolgeranno anche i visitatori più piccoli. Per loro infatti è stata pensata l’AgriFattoria in cui potranno conoscere le tecniche di mungitura, di semina, di raccolta.

Il pubblico più adulto sarà felice di godersi giornate immerso nella natura, di assaggiare e acquistare i prodotti tipici regionali, scoprire segreti e bellezze del nostro territorio, assistere e partecipare ai laboratori teatrali, artistici, d’intrattenimento, sfilate, seminari e spettacoli musicali che si alterneranno sul GreenCarpet. Gli esperti sommelier e cantine rinomate attendono il pubblico amante del vino in un’area dedicata alla degustazione. Una bella manifestazione, quindi, che farà contenta tutta la famiglia.

Per informazioni: www.agriturismoinfiera.it