

Ricetta della Sbriciolata agli amaretti, mele e mascarpone
CucinaDolci e Dessert 1 Marzo 2018 piùDolci 0

Ecco una ricetta dolce e croccante: la Sbriciolata agli amaretti, farcita con mele e mascarpone! Pronti all’assaggio? 
Ecco la Sbriciolata! Un dessert molto di moda nei ristoranti, perché la sua “crosta” croccante piace a tutti. In questa ricetta, abbiamo farcito il dolce con mele e mandorle. L’esterno, invece, è fatto con gli amaretti sbriciolati.
Preparazione 20 minuti
Cottura 45 minuti
Stampo Ø 25 cm
Per 12 persone
Ingredienti
frolla:
- 350 g di farina
- 180 g di burro
- 1 uovo
- 180 g di zucchero
- 100 g di amaretti tritati
- un cucchiaino di lievito
- 1 pizzichino di sale
- una bustina di vanillina
farcia:
- 400 g di ricotta
- 100 g di zucchero a velo
- 200 g di mascarpone
- 2 mele
- 1 limone
Preparazione
1. Frolla: per prima cosa impastate rapidamente gli ingredienti, quindi dividete l’impasto in 2 panetti, uno più grosso dell’altro, e poi avvolgeteli nella pellicola e poneteli in frigo per 1 ora.
2.3. Farcia: sbattete la ricotta con lo zucchero a velo e aromatizzate con la buccia grattugiata del limone. Unite il mascarpone e mescolate. Imburrate e infarinate lo stampo quindi, con la grattugia a fori grossi, grattugiate il panetto di frolla più grande distribuendola uniformemente nello stampo. Non pressatela ma lasciatela soffice e irregolare.
4.5. Versate quindi la farcia, senza arrivare ai bordi, poi distribuite le mele sbucciate e tagliate a spicchi. Ricoprite con il resto della frolla grattugiata. Trasferite la torta in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti, più 5/7 minuti con forno statico e calore solo dal basso. Quando sarà cotta, sfornatela e sformatela con delicatezza sulla gratella a raffreddare.
E se ami stupire i tuoi ospiti, prova anche la ricetta del Trionfo di agrumi!
No comments so far.
Be first to leave comment below.