La direttrice di Più Cucina vi suggerisce il menù per le Feste: dal salmone ai dolci, passando per lasagne e arrosti, ecco le nostre proposte

salmone, lasagne e dolci per il menù delle Feste

Care amiche e amici

Il brillare più intenso delle luci, le vetrine addobbate e, soprattutto, l’atmosfera di attesa del Natale e delle feste stimolano la voglia di concludere l’anno facendo un bilancio, si spera positivo, dei dodici mesi appena trascorsi. Qualcosa si rimpiangerà di non aver fatto, qualcosa ci si ripromette di fare meglio, come ad esempio offrire ai nostri commensali un menù delle Feste in grande stile.

Non è poi così difficile e non occorre esagerare per ottenere dei risultati soddisfacenti. Noi vi accompagnamo in questa impresa con il nostro servizio dedicato alla Vigilia e al Natale.

Le nostre proposte per il menù delle Feste

Sarebbe lungo enumerare ogni preparazione e decantarne i meriti: si spazia dall’insalata di mare, agli spaghetti con gamberetti e zafferano, dai ravioli alle lasagne e agli arrosti farciti, tanto per citarne alcune. Se vi sentite attratti dal desiderio di un’ottima pasta al forno, potete scegliere tra lasagne, paste gratinate, cannelloni, terrine di ziti e altre pantagrueliche squisitezze.

Immancabile la proposta invernale del baccalà, dei fumanti minestroni e di carni elaborate in umido, o speziate, o in casseruola e con verdure. I formaggi stagionati, poi, ci hanno “stuzzicato” e noi li abbiamo trasformati in frittelle, in ravioletti, nelle fondute e nelle quiche.
Editoriale: salmone, lasagne e dolci per il menù delle Feste
Il salmone affumicato si conferma, come al solito, il re della tavola. Occhieggiando in mille modi dagli antipasti alle minestre, ci incanta con il suo delicato colore e con il suo profumatissimo aroma.

Serbiamo almeno un angolino per assaggiare i dolci speziati che concludono in bellezza le nostre memorabili cene. E non sentiamoci in colpa per aver un tantino esagerato: alla fine il Natale viene una sola volta all’anno, per renderci più buoni, tolleranti e fraterni.

La redazione e tutto lo staff di piùCUCINA augura a tutti un anno nuovo ricco di sorprese positive e di tanta voglia di fare.

Daniela Peli