Radicchio di Castelfranco con uva e prosciutto crudo: un antipasto velocissimo Radicchio di Castelfranco con uva e prosciutto crudo: un antipasto velocissimo
Radicchio di Castelfranco con uva e prosciutto crudo: un antipasto velocissimo

Ecco la ricetta di un antipasto che si prepara in un attimo, con ingredienti comuni: bastano prosciutto crudo, radicchio (qui abbiamo usato quello di Castelfranco) e un po’ di uvaRadicchio di Castelfranco con uva e prosciutto crudo: antipasto velocissimo

Dlin dlon, ospiti inattesi suonano alla porta! Cosa preparargli? Ecco un piatto che può fungere da antipasto o aperitivo: basta avere del buon radicchio, uva e prosciutto crudo. Se invece preferisci offrire un dessert, prova la ricetta del Tiramisù in coppa.

  • PREPARAZIONE 15 MINUTI
  • FACILISSIMA
  • PER 4 PERSONE

Ingredienti

  • 1 CESPO DI RADICCHIO DI CASTELFRANCO
  • 100 G DI PROSCIUTTO CRUDO A FETTE
  • 2 MELE PICCOLE
  • ACETO DI MELE
  • 1 GRAPPOLINO DI UVA ROSATA
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, SALE, PEPE
Leggi anche:
Plum cake al limone e mandorle: la ricetta

Preparazione

In una ciotola emulsionate con una forchetta 2 cucchiai di aceto di mele, 4 cucchiai d’olio, un pizzico di pepe e poco sale. Pulite quindi il radicchio, lavatelo ed asciugatelo.
Radicchio di Castelfranco con uva e prosciutto crudo: antipasto velocissimo Radicchio di Castelfranco con uva e prosciutto crudo: un antipasto velocissimo

1.2. Sbucciate le mele e tagliatele a fette. Riunite nel piatto il Castelfranco le fettine di mela, gli acini d’uva già lavati e divisi a metà.

Radicchio di Castelfranco con uva e prosciutto crudo: antipasto velocissimo

3. Condite con l’emulsione di aceto e olio, quindi aggiungete il prosciutto crudo. Poi ancora un pizzico di pepe e servite.

Guarda anche tante altre idee salvacena sul sito Più Cucina.

piùCucina

piùCUCINA è un bimestrale della casa editrice Quadò, composta da un team di persone (sopratutto donne) che condividono una grandissima passione per la gastronomia, i prodotti sani e genuini, le ricette “fatte in casa” e tutto quanto ci permette di fare apprezzare la cucina italiana in tutto il mondo.

Read more:
Per la festa a tema sport: fragole da rugby e hamburger da baseball
Per la festa a tema sport: fragole da rugby e hamburger da baseball

Crostata Belle Époque: frolla al cacao e arancia per una ricetta unica
Crostata Belle Époque: frolla al cacao e arancia per una ricetta unica

Cookie alle bacche di goji e cioccolato bianco e fondente
Cookie alle bacche di goji e cioccolato bianco e fondente

Close