Prugne in sciroppo aromatizzate alla cannella Prugne in sciroppo aromatizzate alla cannella
Prugne in sciroppo aromatizzate alla cannella

Prepara le prugne con lo sciroppo aromatizzate alla cannella: dolci e profumate, sono perfette per saziare la tua voglia di dolce senza appesantire

Prugne in sciroppo aromatizzate alla cannella
Avere in dispensa una scorta di salse e conserve di frutta è utilissimo per variare ogni giorno la dieta, gustando frutta e verdure estive anche d’inverno. Ecco la ricetta delle prugne con sciroppo e cannella.

  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura q.b. 
  • Facile 
  • Per 4 vasi da 800 g

Ingredienti

  • 3 kg di prugne California
  • 1 kg di zucchero
  • 3 stecche di cannella (4 g)
  • 2 limoni

Preparazione

Con uno straccio appena umido pulite le prugne e privatele dei piccioli.

1 Ponetele molto ravvicinate in una placca da forno e infornatele a 170° per 1 ora e 45 minuti (le prugne dovranno asciugarsi). Trasferitele con il loro succo di cottura nei vasetti riempiendoli per ¾ e lasciando lo spazio per lo sciroppo di zucchero.

Leggi anche:
Torta al limone con glassa leggera: ricetta illustrata

Versate lo zucchero in una casseruola, poi aggiungete il succo dei limoni e la cannella spezzettata. Aggiungete 50 g di acqua e scaldate. Cuocete lo sciroppo per 5 minuti a tegame scoperto. Lasciate raffreddare.

Prugne in sciroppo aromatizzate alla cannella

2 Distribuite lo sciroppo nei vasetti e chiudeteli ermeticamente. Proteggete i vasi con dei canovacci e trasferiteli in una pentola.Prugne in sciroppo aromatizzate alla cannella

Ricoprite con acqua e portate lentamente a bollore. Cuocete le prugne a bagnomaria per 30 minuti, poi lasciate raffreddare prima di scolare i vasi. Etichettate e conservate in luogo fresco e buio.

piùDolci

piùDolci

piùDOLCI è la rivista che ti aiuta a trasformare la tua passione per la pasticceria in dolci e dessert indimenticabili. Qui si preparano ricette golose che vengono assaggiate, giudicate, poi fotografate e pubblicate. Pasticceri e redazione lavorano “a braccetto” per garantire ricette insuperabili e di sicuro successo.

Read more:
Muffins con pistacchi e cioccolato bianco
Muffins con pistacchi e cioccolato bianco

Crostata di frolla al cacao e alle mandorle e farcia ricotta e lamponi
Crostata di frolla al cacao e alle mandorle e farcia ricotta e lamponi

Sandwich di patate, roast beef e pomodori sott'olio
Sandwich di patate, roast beef e pomodori sott’olio

Close