Pavlova, pastello e dubbi di pasticceria: le vostre lettere Pavlova, pastello e dubbi di pasticceria: le vostre lettere
Pavlova, pastello e dubbi di pasticceria: le vostre lettere

Pubblichiamo le vostre lettere al giornale, per risolvere i vostri dubbi di pasticceria (cos’è il pastello? e la torta Pavlova?) e, ovviamente, vi diamo qualche ricetta!

Avete un dubbio riguardante il mondo della pasticceria? Scriveteci: la redazione di più DOLCI è a vostra disposizione per rispondere alle vostre lettere. Oggi parliamo di Pavlova, pastello e dolci al cucchiaio.

Pavlova, pastello e dubbi di pasticceria: le vostre lettereUn dolce al cucchiaio

Ciao a tutti, sono alla ricerca di un’idea veloce, un dolcetto goloso ed invitante, ma che non richieda l’uso del forno, magari un dolce al cucchiaio. Mi potete aiutare? Però non gradisco tanto la crema pasticciera. Paola

Ciao Paola, ti suggeriamo di provare la ricetta delle Coppette easy al cocco, pubblicata su più DOLCI 162. Il titolo della ricetta mantiene la promessa, infatti questo dolce al cucchiaio è di facile realizzazione. Con la dose di ingredienti che ti indichiamo otterrai 6 coppette.

Coppette easy al cocco

Ammolla 4 g di colla di pesce in acqua fredda e poi strizzala. Scalda 30 g di latte di cocco, poi scioglici la colla di pesce e riuniscilo ad altri 40 g di latte lasciandolo raffreddare.

A 450 g di yogurt greco aggiungi 100 g di zucchero a velo già setacciato, la raschiatura di 1 limone e il latte di cocco. Miscela bene il composto e poi versalo nelle coppette riponendole in frigo.

Sbuccia e cubetta in piccoli pezzi della frutta fresca (noi abbiamo utilizzato pesche sciroppate e kiwi), poi distribuiscila sulla mousse di cocco e decora con un pezzetto di cocco fresco.

Che cos’è il pastello?

Care amiche, leggendo in giro delle ricette ho trovato la parola pastello. Di che cosa si tratta? Giuliana

Ciao Giuliana, probabilmente la parola pastello l’hai trovata nella ricetta di pasta sfoglia. Infatti con questo termine solitamente si indica il composto di farina, acqua e sale (a seconda della ricetta si possono aggiungere anche i tuorli) con cui si prepara la pasta sfoglia.

Leggi anche:
Mini brioches al miele con farina di mandorle e kamut

Pavlova, pastello e dubbi di pasticceria: le vostre lettereA proposito di Pavlova

Vorrei sapere che cos’è la Pavlova e perché ha questo nome. Grazie. Annamaria

La Pavlova è un dolce costituito da una base di meringa, decorato con panna montata e frutta fresca. Si narra che questo dolce fu creato nel 1935 in Australia dallo chef Bert Sachse in onore della ballerina Anna Pavlova.

Biscotti sì, ma al vino

È possibile preparare dei biscotti con il vino dolce? Mi potete fornire una ricetta? Paola

Certo Paola! Ti riportiamo una ricetta pubblicata su più DOLCI 140.

Biscottini al vino

Come per una frolla classica miscela 500 g di farina con 150 g di zucchero, 200 g di burro, 2 uova, 60 g di vino bianco secco o dolce, poi 1 bustina di vanillina, 1/2 bustina di lievito, 3 pizzichini di sale e 150 g di mandorle tritate.

Forma un panetto, quindi ponilo in frigo a raffreddare per una notte, poi taglialo a fette alte 1 cm.

Usando un poco di farina stendi un pezzo di pasta alla volta allo spessore di 4 mm. Con il tagliabiscotti (noi abbiamo utilizzato quello a goccia di 6,5×4,5 cm) incidi i biscotti e, distanziandoli bene, ponili sulla placca già foderata con carta da forno e inforna a 175° per 14/15 minuti.

Con questa dose otterrai circa 800 g di biscotti. Facci sapere!

piùDolci

piùDolci

piùDOLCI è la rivista che ti aiuta a trasformare la tua passione per la pasticceria in dolci e dessert indimenticabili. Qui si preparano ricette golose che vengono assaggiate, giudicate, poi fotografate e pubblicate. Pasticceri e redazione lavorano “a braccetto” per garantire ricette insuperabili e di sicuro successo.

Read more:
mousse di prosciutto e biscotto pistacchi
Biscotto ai pistacchi con mousse di prosciutto

Pomodorini farciti con tonno e maionese
Pomodorini farciti con tonno e maionese

Crostatine senza glutine con confettura di ciliegie
Crostatine senza glutine con confettura di ciliegie

Close