Verdura, frutta e insalate: vi presentiamo il menù dell’estate Verdura, frutta e insalate: vi presentiamo il menù dell’estate
Verdura, frutta e insalate: vi presentiamo il menù dell’estate

L’editoriale di questo mese è dedicato alla bella stagione. Nel nostro menù dell’estate abbondano le insalate e la frutta, e poi la verdura… in tutte le salse!

Verdura, frutta e insalate: vi presentiamo il menù dell'estate

Care amiche e amici

L’abbondante uso di verdura, frutta e alimenti freschi è la traccia che abbiamo seguito nell’allestimento dei menù della prima estate.

I piatti di stagione

E del resto ne avevamo voglia: invitiamo qualche amico a cena? Sarà perfetta una pasta condita con verdura colorata, una saporita costata e un semifreddo con ciliegie che sembrano rubini. La pasta dell’estate è stuzzicante, mentre il prosciutto nella versione crudo e cotto, torna in abbinamenti classici e non solo.

Per una cena superveloce, quando le forze per dedicarci alla cucina sono già state assorbite da una lunga giornata di attività e di sport, ci vengono in soccorso le friselle. L’antico pane secco dei pastori lontani da casa è pronto ad accogliere qualsiasi guarnizione di verdure ci capiti sotto mano.

Leggi anche:
Bavarese alla vaniglia e fragole: il tuo dolce primaverile

Verdura, frutta e insalate: vi presentiamo il menù dell'estate

Siamo andate alla scoperta dello yogurt, imparando a conoscerlo nella sua storia e nelle sue capacità organolettiche, e vi abbiamo illustrato tante ricette e tanti modi di utilizzarlo in cucina in salse, in insalate, in torte salate oltre che nei dolci.

Le verdure di stagione

L’imperativo della stagione ci ha condotto, poi, a far man bassa di tutte le profumatissime e coloratissime verdure dell’orto. Una vera tavolozza di colori e sapori consacrati dalla tradizione, come verdure ripiene, in casseruola, caponate e piccanti, degno corollario di carni cucinate in modi più leggeri e sottoposte a cotture più veloci, quali le fettine da preferire scaloppate, farcite e alla piastra.

Se ancora vi rimane la voglia di qualcosa di fresco, non privatevi di sostanziosi insalatoni, completati da diversi ingredienti in modo da diventare un pasto unico, ma sempre digeribili, ricchi di preziose vitamine per un pieno di benessere.

Daniela Peli

piùCucina

piùCUCINA è un bimestrale della casa editrice Quadò, composta da un team di persone (sopratutto donne) che condividono una grandissima passione per la gastronomia, i prodotti sani e genuini, le ricette “fatte in casa” e tutto quanto ci permette di fare apprezzare la cucina italiana in tutto il mondo.

Read more:
Charlotte all’amarena e cioccolato bianco
Charlotte all’amarena e cioccolato bianco

La ricetta di questa torta charlotte prevede un inserto all’amarena...

Crostata farcita al pistacchio
Crostata farcita al pistacchio

Amanti del pistacchio, c'è una ricetta davvero speciale che dovete...

Pomodori ripieni di gamberi e insalata russa
Pomodori ripieni di gamberi e insalata russa

Close