Menù di Pasqua e piatti della primavera: l’editoriale della direttrice Menù di Pasqua e piatti della primavera: l’editoriale della direttrice
Menù di Pasqua e piatti della primavera: l’editoriale della direttrice

Ecco l’editoriale della direttrice, Daniela Peci, che introduce le nuove ricette di questo periodo: dal menù di Pasqua ai piatti della primavera!

Care amiche e amici

Come sempre vogliamo catturarvi con dei menù gustosi, ricchi e accattivanti. D’altro canto la primavera ci è complice e l’incidenza della Pasqua costituisce una tappa obbligatoria per esibire sulle nostre tavole delle pietanze “importanti”, ancora meglio se queste scaturiscono dal connubio tra tradizione e innovazione. È noto, infatti, quanto sia radicata nella cultura delle varie regioni italiane il culto della propria tradizione culinaria, dovunque ricca e appetitosa.

L’importanza della tradizione a Pasqua

Infatti, senza rinunciare ai buoni sapori e alle buone abitudini di una volta, va oggi di moda sperimentare e rinnovare la tradizione con innesti nuovi. Ciò fanno i grandi chef stellati e ciò vi proponiamo anche noi per dare una ventata nuova al tradizionale menù di Pasqua. Da assaggiare assolutamente i piatti di pasta lunga e il pane fatto in casa. Non c’è nulla che faccia venire l’acquolina in bocca quanto una bella pagnotta croccante e profumata appena uscita dal forno.

Leggi anche:
Salame dolce al torrone: una ricetta di Natale anti-sprechi

Non solo pane semplice

Impareremo a farcire e condire i pani in mille modi, accostando sapientemente pochi ingredienti ben calibrati tra di loro, per stuzzichini e merende gustose. E non tralasceremo le verdure della primavera come i carciofi, i piselli e i più delicati asparagi. Oppure le pietanze con il pecorino, così sapido e profumato da caratterizzare in maniera importante gli alimenti che ad esso si accostano. E poi il pollo sempre versatile e le alici, per non trascurare gli estimatori dei piatti a base di pesce, o per cambiare ogni giorno.

I dolci di primavera

Per chiudere degnamente in bellezza qualsiasi momento conviviale non può mancare un delizioso dolce: dalla pastiera ai più ghiotti dolci al cucchiaio, perché la primavera possa iniziare alla grande!

Menù di Pasqua e piatti della primavera: l'editoriale della direttrice

piùCucina

piùCUCINA è un bimestrale della casa editrice Quadò, composta da un team di persone (sopratutto donne) che condividono una grandissima passione per la gastronomia, i prodotti sani e genuini, le ricette “fatte in casa” e tutto quanto ci permette di fare apprezzare la cucina italiana in tutto il mondo.

Read more:
Crostata con farcia al latte condensato, caffè e cioccolato
Crostata con farcia al latte condensato, caffè e cioccolato

Spaghettini alla maggiorana e carpaccio di spada
Spaghettini alla maggiorana e carpaccio di spada

Torta Anita con farcia allo yogurt greco e marmellata di limoni
Torta Anita con farcia allo yogurt greco e marmellata di limoni

Close