Limoni biologici farciti con gelato al limone Limoni biologici farciti con gelato al limone
Limoni biologici farciti con gelato al limone

Con il loro colore giallo carico, vien proprio voglia di mangiarli, questi limoni farciti con gelato al limone. Segui la ricetta illustrata!

Limoni biologici farciti con gelato al limone

Niente si butta… soprattutto se parliamo di frutta! Se prepari il gelato al limone, ad esempio, puoi servirlo nelle bucce dei frutti, purché siano bio e ben lavati. Ecco come preparare i limoni farciti di gelato.

  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 6 minuti
  • Per 6 persone

Ingredienti

  • 6 limoni biologici medio-grandi
  • 200 g di acqua
  • 20 g di scorzette di limone
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di latte

decorazione:

  • fragole

Preparazione

Lavate i limoni e asciugateli.

1.2. Eliminate la calotta ai limoni, poi scavate la polpa. Ponete le calottine in congelatore, perché vi serviranno per la decorazione finale.

Limoni biologici farciti con gelato al limone Limoni biologici farciti con gelato al limone

3. Frullate la polpa di limone e passatela nel colino ricavando 160 g di succo.  Ponete in freezer anche i limoni scavati.

Limoni biologici farciti con gelato al limone

4. Frullate lo zucchero con le scorzette di limone, poi aggiungete l’acqua e portate a bollore.  Abbassate la fiamma e cuocete per 6 minuti.

Leggi anche:
Friselle di mare con guacamole e gamberi

Limoni biologici farciti con gelato al limone

5. Allontanate dal calore, fate raffreddare, poi unite il succo di limone. Versate il composto ottenuto nella gelatiera.Limoni biologici farciti con gelato al limone

Azionatela seguendo le istruzioni allegate all’elettrodomestico e, quando il gelato sarà quasi indurito, aggiungere 150 g di latte freddo.

Procedete nella lavorazione in gelatiera fino a quando il gelato sarà pronto e sodo.

6. Riempite i limoni con il gelato e rimetteteli in freezer per qualche ora.Limoni biologici farciti con gelato al limone

Prima di servire ricomponete i frutti e decorateli con le fragole infilate negli stecchini.

piùDolci

piùDolci

piùDOLCI è la rivista che ti aiuta a trasformare la tua passione per la pasticceria in dolci e dessert indimenticabili. Qui si preparano ricette golose che vengono assaggiate, giudicate, poi fotografate e pubblicate. Pasticceri e redazione lavorano “a braccetto” per garantire ricette insuperabili e di sicuro successo.