Gelato alla zuppa inglese, o zuppa inglese scomposta Gelato alla zuppa inglese, o zuppa inglese scomposta
Gelato alla zuppa inglese, o zuppa inglese scomposta

Puoi presentare questo dolce in due modi: come un gelato alla zuppa inglese, con savoiardi all’alchermes, o come una versione scomposta del celebre dessert

Gelato alla zuppa inglese, o zuppa inglese scomposta

Come preparare la zuppa inglese: la ricetta

Se ami la zuppa inglese, gustala in questa versione estiva e rinfrescante: ecco il gelato con pezzetti di savoiardi all’alchermes.

  • per 4/6 persone

Ingredienti

Crema inglese:

  • 1 litro di latte
  • 12 tuorli 
  • 300 g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 25 g di cacao setacciato

inoltre:

  • savoiardi, alchermes

Preparazione

Scaldate il latte con la vaniglia raschiata, poi lasciate riposare fuori dal fuoco per 20 minuti e filtrate. Montate i tuorli con lo zucchero e versate sulla battuta il latte a filo.

Trasferite in un tegame antiaderente e, sempre mescolando, cuocete “alla rosa” senza portare a bollore (se avete un termometro, non superate la temperatura di 84°). La crema sarà pronta quando velerà il cucchiaio.

Allontanatela dal calore e poi dividetela a metà. Ad una porzione aggiungete il cacao e miscelate. Proteggete le creme e raffreddatele. Quando saranno molto fredde, ponete la crema al cacao nella gelatiera e procedete alla lavorazione del gelato come indicato dal produttore della macchina.

Trasferite il gelato pronto in freezer, quindi preparate il secondo gusto. Servite il gelato zuppa inglese con i savoiardi intinti nell’alchermes.

 

piùDolci

piùDOLCI è la rivista che ti aiuta a trasformare la tua passione per la pasticceria in dolci e dessert indimenticabili. Qui si preparano ricette golose che vengono assaggiate, giudicate, poi fotografate e pubblicate. Pasticceri e redazione lavorano “a braccetto” per garantire ricette insuperabili e di sicuro successo.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *