Frollini alla marmellata: ecco la ricetta dei biscotti girasole Frollini alla marmellata: ecco la ricetta dei biscotti girasole
Frollini alla marmellata: ecco la ricetta dei biscotti girasole

 Ripubblichiamo, su richiesta di una lettrice, la ricetta di questi frollini doppi alla marmellata. Ecco come preparare i biscotti girasole

Frollini alla marmellata: ecco la ricetta dei biscotti girasole

Ha telefonato in redazione una signora chiedendo la ricetta dei Biscotti Girasole. La ricetta di questi frollini è stata pubblicata su più DOLCI n. 47: si tratta di golosi biscotti di pasta frolla, farciti con la marmellata di albicocche, ideali per una merenda golosa. Di seguito riportiamo la ricetta della preparazione corredata dalla foto.

  • Preparazione 60 minuti
  • Cottura 8 minuti
  • Per 6 persone
  • Tagliapasta a fiore Ø 9 cm + Tagliapasta tondo di diametro leggermente inferiore al fiore

Ingredienti

pasta frolla montata: 

  • 580 g di farina
  • 220 g di zucchero a velo
  • 280 g di burro
  • 4 tuorli
  • 1 bustina di vanillina

farcia:

  • confettura di albicocche

decorazione:

  • zucchero a velo

Preparazione

• Pasta frolla: In una ciotola sbattete con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con la vanillina e lo zucchero a velo. Unite i tuorli e, quando saranno ben amalgamati, aggiungete la farina poco per volta. Mescolate con un cucchiaio fino a quando il composto sarà omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola per alimenti e ponete a raffreddare in frigo per 40 minuti.

Con il mattarello stendete la pasta allo spessore di 1/2 cm in 2-3 riprese, quindi con il tagliapasta incidete i fiori. Disponete i biscotti su un foglio di carta da forno distanziandoli fra loro.

Con il tagliapasta tondo incidete il centro alla metà dei frollini. Infornate quindi i biscotti in forno preriscaldato a 190° per 8 minuti. Quando i biscotti saranno cotti, sfornateli su una gratella.

Farcia: farcite la base dei biscotti con la confettura di albicocche, quindi accoppiateli. Decorazione: a piacere spolverizzate alcuni biscotti con lo zucchero a velo.

Avete perso una copia di più DOLCI? Non trovate più “quella ricetta” pubblicata sulla nostra rivista? Scriveteci e sarà per noi un piacere ripubblicarla. 

E se ami i biscottini fatti in casa, prova anche la ricetta di quelli con noci e grano saraceno!

piùDolci

piùDOLCI è la rivista che ti aiuta a trasformare la tua passione per la pasticceria in dolci e dessert indimenticabili. Qui si preparano ricette golose che vengono assaggiate, giudicate, poi fotografate e pubblicate. Pasticceri e redazione lavorano “a braccetto” per garantire ricette insuperabili e di sicuro successo.

Read more:
Baccalà al sugo con le patate: un classico intramontabile
Baccalà al sugo con le patate: un classico intramontabile

Crema con pesche sciroppate e amarene
Crema con pesche sciroppate e amarene

D'estate non c'è niente di meglio di un dolce al...

Castello, giostra e Topolino: qual è la vostra torta preferita?
Castello, giostra e Topolino: qual è la vostra torta preferita?

Close