Biscotti Fiori di frolla con frutti di bosco e confettura di more Biscotti Fiori di frolla con frutti di bosco e confettura di more
Biscotti Fiori di frolla con frutti di bosco e confettura di more

Prova questi deliziosi biscotti ai frutti di bosco e servili con il tè! Sono fiori di frolla farciti con confettura di more e accoppiati

Fiori di frolla con frutti di bosco e confettura di more

I frutti di bosco regalano ad ogni dessert “quel tocco in più”, dolce ed elegante. Qui li abbiamo utilizzati per decorare dei graziosi biscotti a forma di fiori, fatti con la pasta frolla e farciti con confettura di more. Se preferisci la crema, invece, qui c’è la ricetta dei fiori alla crema pasticcera.

  • PREPARAZIONE 45 MINUTI
  • COTTURA 14 MINUTI
  • TAGLIABISCOTTI A FIORE E  TAGLIABISCOTTI TONDO PICCOLO
  • PER 18-20 PEZZI ACCOPPIATI

Ingredienti

  • 300 G DI FARINA
  • 70 G DI FARINA DI RISO
  • 90 G DI ZUCCHERO DI CANNA
  • 2 ALBUMI
  • 1 CUCCHIAIO DI MARASCHINO
  • 160 G DI BURRO

PER FARCIRE:

  • CONFETTURA DI MORE

DECORAZIONE:

  • MORE, ZUCCHERO A VELO

Preparazione

1. Sbattete leggermente gli albumi con lo zucchero di canna e lasciateli riposare per 10 minuti, affinchè si sciolga lo zucchero.Biscotti Fiori di frolla con frutti di bosco e confettura di more2.3. Versate in una ciotola le farine e il burro, cominciate ad impastarli formando delle briciole, poi finite di compattare la pasta con il liquore, gli albumi e lo zucchero. Proteggete quindi il panetto di pasta con pellicola e fatelo riposare in frigo per 45 minuti.
Biscotti Fiori di frolla con frutti di bosco e confettura di moreFiori di frolla con frutti di bosco e confettura di more4. Dopo il riposo, rilavorate brevemente la pasta, stendetela allo spessore di 3-4 mm e poi incidete i biscotti a fiore in numero pari. Quindi alla metà dei biscotti forate il centro con il tagliabiscotti piccolo tondo.

Leggi anche:
Biscotti alle mandorle: ricetta con 4 ingredienti

Cottura

Adagiate tutti i biscotti, tondini compresi, in placche ricoperte con carta da forno e poi cuoceteli a 180° per 12-14 minuti. Sfornate i biscotti, quindi raffreddateli sulla gratella.
Biscotti Fiori di frolla con frutti di bosco e confettura di more5.6. Accoppiate i biscotti con la confettura di more, completateli con una mora fresca nell’incavo centrale e, a fianco, appoggiate il tondino di pasta come una fogliolina. Spolverate con poco zucchero a velo.
Fiori di frolla con frutti di bosco e confettura di moreFiori di frolla con frutti di bosco e confettura di more

piùDolci

piùDolci

piùDOLCI è la rivista che ti aiuta a trasformare la tua passione per la pasticceria in dolci e dessert indimenticabili. Qui si preparano ricette golose che vengono assaggiate, giudicate, poi fotografate e pubblicate. Pasticceri e redazione lavorano “a braccetto” per garantire ricette insuperabili e di sicuro successo.

Read more:
Gelato alla zuppa inglese, o zuppa inglese scomposta
Gelato alla zuppa inglese, o zuppa inglese scomposta

Torta alla crema e albicocche ricoperta di glassa al cioccolato
Torta alla crema e albicocche ricoperta di glassa al cioccolato

Crema catalana: la ricetta per un risultato perfetto
Crema catalana: la ricetta per un risultato perfetto

Close