Fiere e turismo enogastronomico: gli eventi di maggio e giugno Fiere e turismo enogastronomico: gli eventi di maggio e giugno
Fiere e turismo enogastronomico: gli eventi di maggio e giugno

Nell’agenda di maggio e giugno sono tantissimi gli eventi per gli appassionati di cucina. Ecco fiere, passeggiate, concorsi di pasticceria. Senza dimenticare il gelato!

Fiere e turismo enogastronomico: gli eventi di maggio

Ecco il calendario degli eventi di maggio e giugno: dalle fiere di cucina ai concorsi, ce n’è per tutti i gusti! Scegli il tuo evento preferito e poi clicca sul link per prenotare.

I meleti in fiore in Val Venosta

Uno spettacolo suggestivo quello che vi accoglie da metà aprile ad inizio maggio in Val Venosta, in Alto Adige. Un tripudio di colori e profumi grazie alla fioritura dei meli.

Questo incantevole scenario regala alla vista distese di rosa e bianco, diffondendo un fresco profumo. Merito anche dei melicoltori che dedicano ai propri giardini di mele le migliori attenzioni.

Programma

Numerose sono le offerte proposte dalle Associazioni Turistiche delle località. Innanzitutto le gite in carrozza tra le piantagioni di mele.

E poi le interessanti visite guidate nei meleti e nelle varie cooperative dell’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della valle. Per “assaporare” la qualità che contraddistingue le mele Val Venosta.

Prenota una visita guidata: www.vip.coop/it/consumatori/visite-guidate/152-0.html

Per tutte le info: Associazione Turistica Lana e dintorni

Dal 25 Aprile al 4 Maggio

Fritto Misto

Fiere e turismo enogastronomico: gli eventi di maggio e giugno

Dieci candeline da spegnere sono pronte per la manifestazione dedicata al fritto, in programma ad Ascoli Piceno. Ad attendere gli ospiti ci sarà il Palafritto di Piazza Arringo. Propone una sfilata di oltre 40 diverse ricette selezionate tra le maggiori prelibatezze italiane e internazionali fritte.

Arancini siciliani, la classica frittura di Paranza marchigiana. E poi l’immancabile Oliva all’Ascolana del Piceno Dop, gli spettacolari Panzarotti pugliesi. Ancora, la Pizza Fritta napoletana, il baccalà fritto romanesco e non solo. Il Fish & Chips inglese, i Falafel mediorientali e le specialità di Giappone e Spagna.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia – Marche, Fritto Misto avrà un’area interamente dedicata ai fritti senza glutine.

In più “I Menù 10 da 10 e lode!”. Quattro cene a tema preparate da altrettanti Chef, fra i più famosi delle Marche.

Per info: www.frittomistoallitaliana.it

Dall’ 1 al 6 maggio

Fish & Chef

La nuova edizione Fish & Chef amplia le location. Teatri della kermesse saranno Malcesine e altre località della sponda veronese del lago di Garda, tra cui Cavaion, Garda e Bardolino. La manifestazione ha in calendario numerosi eventi.  Fra cui cene stellate, street food, shopping e divertimento alla scoperta di prodotti tipici.

Per info: www.fishandchef.it

Fiere e turismo enogastronomico: gli eventi di maggio e giugno

Foto di Tiziano Cristofoli.

Gelato festival 2014Fiere e turismo enogastronomico: gli eventi di maggio e giugno

Prende il via il 1 maggio prossimo a Firenze il Gelato Festival, con 10 tappe in Italia e 5 in Europa. La manifestazione riunirà oltre 100 gelatieri pronti a sfidarsi in gare di creatività a suon di gusti nelle più belle piazze del continente.

Appuntamento a Lecce, Napoli, Milano, Roma, Torino, Verona, Riccione. E poi Viareggio, Senigallia, Cannes, Barcellona, Parigi, Monaco, Amsterdam.

Programma

Al termine della quattro giorni verrà eletto il miglior gelatiere italiano 2014. Alla sfida parteciperanno i 10 gelatieri che hanno vinto nella manifestazione dello scorso anno.

L’evento si trasforma in una mostra itinerante, grazie al laboratorio mobile Buontalenti. Parliamo del più grande laboratorio del mondo dedicato al gelato artigianale. Intende diffondere la tradizione e l’innovazione di un prodotto sempre più amato dai consumatori nostrani e stranieri.

Info su www.gelatofestival.it

Fiere e turismo enogastronomico: gli eventi di maggio e giugno

Dal 5 all’8 maggio

Cibus 2014

Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, la manifestazione dedicata agli operatori del settore, torna ad occupare gli spazi del quartiere fieristico di Parma.

L’esposizione sarà suddivisa per categorie merceologiche nelle seguenti aree: Chilled, Dairy, Deli, Cold, Meat; Frozen; Grocery e Confectionary. E poi International, Tipico e Regionale; Beverages; Pianeta Nutrizione & Integrazione.

Fra le novità dell’edizione 2014 vi segnaliamo Cibus Bollicine. È lo spazio realizzato in collaborazione con LM di Luca Maroni, dedicato alla grande varietà degli spumanti italiani. Qui vi attendono aree dedicate ad abbinamenti col cibo e i dolci, dimostrazioni, degustazioni e workshop.

CibusLand

Altra novità riguarda la proposta di “CibusLand”, iniziativa che prenderà vita nelle strade di Parma. Offrirà uno spunto di condivisione fra aziende, i protagonisti food and beverage del territorio, cittadini e visitatori di Parma. Molto ben assortiti anche gli eventi e le iniziative speciali.

Ve ne ricordiamo alcuni. Alma Caseus, il concorso dedicato alle aziende del caseario organizzato dalla Scuola di Cucina ALMA. CibusBio darà rilievo alla produzione biologica italiana. E poi il progetto Free From per valorizzare i prodotti senza glutine, senza lievito e senza lattosio.

Per info: www.cibus.it

A proposito di Olio extravergine

Al convegno sulla sicurezza alimentare che nutre la salute (Roma), il prof. Servili del Dipartimento Scienze Economiche dell’Università di Perugia, afferma che gli oli evo non fanno bene alla salute solo perché denominati tali in etichetta. Sono tanto più benefici, quanto più ricchi di fenoli bioattivi.

Acidità e biofenoli

Il contenuto in acido oleico può oscillare tra il 47% e l’82% della composizione totale. La concentrazione in biofenoli da 40 mg/kg a più di 1000 mg/kg.

Mediamente gli oli italiani di qualità arrivano a valori del 75% di acido oleico e di 452 mg/kg di biofenoli. Tuttavia non riportano questi valori in etichetta. Lì compare solo la dicitura: “olio extravergine d’oliva 100% italiano”.

È auspicabile cominciare a fare corretta comunicazione sulle proprietà degli oli evo, riportando questi valori in etichetta. Per rendere i consumatori consapevoli delle proprie scelte di acquisto e orientarli verso prodotti di vero benessere. Per info: www.unaprol.it

Consigli di lettura

Fiere e turismo enogastronomico: gli eventi di maggio e giugno

Le tue torte d’autore. L’arte del cake design

  • Paola Azzolina
  • De Agostini Editore
Leggi anche:
Piadine con prosciutto cotto, peperoni e mais

Ecco il libro in due sezioni per imparare i trucchi e le tecniche di realizzazione di meravigliose torte decorate per feste tradizionali, anniversari e ricorrenze. Paola Azzolina ci guida con una vera scuola di pasticceria.

Dedica particolare attenzione alle preparazioni di base. E poi alle tecniche e agli strumenti necessari per realizzare delle torte decorate, scolpite, a più piani o in tre dimensioni, con soggetti originali, divertenti e sempre di grande effetto. Per info: www.deagostini.it

16-17-18 maggio

Fiere e turismo enogastronomico: gli eventi di maggio e giugnoPassione Maremma Wine Food Shire

La Maremma si racconterà al pubblico in una lunga tre giorni nelle piazze più suggestive del centro storico di Grosseto. È la prestigiosa vetrina dei vini, delle eccellenze agroalimentari, della cultura maremmana e del suo artigianato artistico. La manifestazione è a Grosseto, ma anche fuori, nella laguna di Orbetello.

Ci saranno gare di pesca alla spigola, e poi esplorazioni a bordo di imbarcazioni con aperitivo a bordo. Il “racconto maremmano” si dipanerà lungo spazi ricchi di storia, colore, profumi.

E poi testi teatrali, filmati storici e racconti letterari che non escluderanno attività dedicate ai bambini. Chi desidera scoprire le eccellenze gastronomiche di questa terra non potrà mancare ai tanti allettanti appuntamenti. Per info: www.maremmawineshire.it

Fiere e turismo enogastronomico: gli eventi di maggio e giugnoSweetlyAxidie

Giunta alla sesta edizione, SweetlyAxidie si conferma un appuntamento molto atteso. Si affida per l’edizione 2014 le lezioni a Sal De Riso, Maestro Pasticcere molto apprezzato. Organizzato presso il Resort Le Axidie di Vico Equense, nel cuore della penisola sorrentina, l’evento si dedica ad approfondimenti dal gusto stagionale.

I prossimi appuntamenti in programma sono tre. Il 17 maggio dedicato a “Torte e semifreddi estivi, tecnica del meringaggio, meringa svizzera e all’italiana”. Il 13 settembre, con i “Dolci da forno e torte autunnali con frutti di stagione”.

Infine, le “Torte collezione autunno/inverno decori a tema anche natalizie” saranno le protagoniste dell’incontro del 25 ottobre.

Per maggiori informazioni: www.leaxidie.it

18 maggio

VINO IN VILLA

Segnate in agenda l’appuntamento con Vino in Villa. Il Festival del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore si tiene al castello di San Salvatore di Susegana (TV). La kermesse, rivolta a operatori del settore, giornalisti e appassionati dello spumante Docg, farà conoscere l’area storica di produzione del Prosecco.

Non sarà trascurato il binomio vino – cibo, grazie ai “Menù di Vino in Villa”, nei ristoranti che aderiranno all’iniziativa. Per maggiori informazioni: www.prosecco.it

Dal 30 Maggio al 2 Giugno

Festival gastronomico degli orti contemporanei

Ortinfestival prenderà vita alla Venaria Reale. Il festival si svilupperà su uno spazio di circa 10 ettari, che nell’Ottocento ospitava l’Azienda Agricola della Real Casa.

Oggi in questo scenario verrà riproposto il Potager Royal, realizzato secondo i principi dell’Agro-ecologia. Ci saranno i migliori frutti della terra e le più innovative esperienze ispirate ad un’agricoltura rispettosa dell’ambiente.

La manifestazione illustrerà il legame tra natura, ambiente, orticoltura, gastronomia, creatività e design. Vi aspetta una rassegna di gastronomia orticola tra km 0 e kilometraggio illimitato, un percorso gastronomico indoor e open-air, multi-target. Dalla cucina creativa d’autore al BistrOrt, dallo street food alla iPlaid picnic zone.

 Per info: www.lavenariareale.it

20-24 maggio

Fiere e turismo enogastronomico: gli eventi di maggio e giugno

Wine&Thecity

Da sette anni a Napoli si rinnova Wine&Thecity, il salone del vino che coinvolge due quartieri della città. Oltre 100 location e circa 70 aziende vinicole che, in una staffetta di aperitivi, combinano moda, design, cultura, arte, musica e vino.

Una grande festa mobile all’insegna del nomadismo e della contaminazione. Partecipano boutique, grandi alberghi, ristoranti. Ma anche gioiellerie, gallerie d’arte e palazzi storici. Ci saranno poi mostre, degustazioni, feste e tanto altro.

Tutte le info su www.wineandthecity.it

Chef per passione cercasi. Aperte le iscrizioni al Premio Marietta

Forlimpopoli  durante la diciottesima edizione della Festa Artusiana (21-29 giugno) promuove il concorso nazionale per cuochi dilettanti. È dedicato alla fedele governante di Pellegrino Artusi.

Ingredienti richiesti: passione per i fornelli e abilità nel cucinare un primo piatto. Non occore essere professionisti del settore. Basta omaggiare la cucina domestica e ispirarsi al celebre manuale artusiano.

Il concorso è un omaggio alle Mariette di oggi nella commemorazione della fedele governante. Lei, con il cuoco Francesco Ruffilli, provarono centinaia di ricette che l’Artusi rivedeva e correggeva.

Come iscriversi

Le iscrizioni al concorso sono aperte fino a martedì 3 giugno 2014.

Per partecipare occorre inviare una ricetta originale di un primo piatto da eseguire in un massimo di due ore e ispirato alla cucina dell’Artusi. La partecipazione è riservata ai cuochi dilettanti.

Una giuria di esperti selezionerà le cinque ricette finaliste. Saranno realizzate dai relativi cuochi dilettanti dal 21 giugno al 29 a Forlimpopoli.

ERRATA CORRIGE

Nella ricetta Ciambella dei conigli pubblicata su più DOLCI aprile 167 c’è sfuggito un refuso di stampa. Trascriviamo il primo paragrafo della ricetta riveduta e corretta.

In una ciotola formate la fontana nelle farine. Poi versate al centro il lievito sbriciolato, 100 g di latte e 1 cucchiaino di zucchero.

Spolverizzate con la farina, quindi lasciate fermentare per 25/30 minuti. Il restante latte va aggiunto successivamente con il resto degli ingredienti. Chiediamo scusa alle gentili lettrici e lettori.

E per farci perdonare, ecco un’altra ricetta. Prova i biscotti dei conigli. Oppure, se vuoi una torta, c’è la pastiera.

Qui invece trovi l’agenda invernale.

piùCucina

piùCucina

piùCUCINA è un bimestrale della casa editrice Quadò, composta da un team di persone (sopratutto donne) che condividono una grandissima passione per la gastronomia, i prodotti sani e genuini, le ricette “fatte in casa” e tutto quanto ci permette di fare apprezzare la cucina italiana in tutto il mondo.

Read more:
Uova sode con maionese e carciofini
Uova sode ripiene con maionese e carciofini

Medaglioni di scamorza avvolta nella pancetta
Medaglioni di scamorza avvolta nella pancetta

Spaghetti con moscardini: ricetta di un primo piatto da Gambero Rosso!
Spaghetti con moscardini: ricetta di un primo piatto da Gambero Rosso!

Close