Ricetta dei fichi bianchi caramellati: fai scorta per l’inverno! Ricetta dei fichi bianchi caramellati: fai scorta per l’inverno!
Ricetta dei fichi bianchi caramellati: fai scorta per l’inverno!

Preparati ad affrontare l’inverno con gusto: fai scorta di fichi bianchi caramellati, da servire con il caffè o sopra una torta

Ricetta dei fichi bianchi caramellati: fai scorta per l'inverno!

Non solo sughi e marmellate: per il prossimo inverno, fai scorta di questi deliziosi fichi caramellati! Potrai servirli con il caffè oppure usarli per decorare ricchissime torte!

  • Preparazione 70 minuti
  • Cottura 60-70 minuti
  • Per 8-9 vasetti

Ingredienti

  • 1 kg di fichi bianchi 
  • 500 g di zucchero
  • ½ bicchiere di aceto di mele
  • 1 limone (o più) • acqua q.b.

Preparazione

Spolverizzate una teglia a bordi alti con un poco di zucchero, poi adagiate i fichi “in piedi” stringendoli per incastrarli. Ricopriteli con lo zucchero, le scorzette dei limoni a julienne, l’aceto e l’acqua necessaria a ricoprirli fino a sfiorare il picciolo.

Leggi anche:
Tocchetti di pasta sfoglia ai fiocchi di latte e peperoni

Poneteli sul fuoco e poi cuocete a fiamma bassa, oppure in forno a 170°, per 3 ore e 30 minuti. A metà cottura girate i fichi e schiacciateli delicatamente (se effettuate la cottura in forno potete coprirli con un foglio di carta alluminio).

Quando saranno cotti e ben caramellati, trasferiteli ancora bollenti nei vasetti sterilizzati premendoli bene per far fuoriuscire l’aria. Ricopriteli con il liquido di cottura e incoperchiate, capovolgeteli, proteggeteli con dei canovacci e lasciateli raffreddare lentamente.

piùDolci

piùDOLCI è la rivista che ti aiuta a trasformare la tua passione per la pasticceria in dolci e dessert indimenticabili. Qui si preparano ricette golose che vengono assaggiate, giudicate, poi fotografate e pubblicate. Pasticceri e redazione lavorano “a braccetto” per garantire ricette insuperabili e di sicuro successo.

Read more:
Torta con crema di formaggio, meringa e pesche sciroppate
Torta con crema di formaggio, meringa e pesche sciroppate

Torta austriaca con farina di nocciole, cacao e confettura
Torta austriaca con farina di nocciole, cacao e confettura

Clafoutis autunnale con castagne e mirtilli: la ricetta illustrata
Clafoutis autunnale con castagne e mirtilli: la ricetta illustrata

Close