Feste In Casa Feste In Casa
Organizzare, ideare, allestire la festa perfetta! A cura di Davide Falcioni Bento con Frittata Preparazione 25 minuti Cottura q.b. Stampo 30 x 22 cm... Feste In Casa

Feste In Casa

Organizzare, ideare, allestire la festa perfetta!

A cura di Davide Falcioni

Bento con Frittata

Preparazione 25 minuti

Cottura q.b.

Stampo 30 x 22 cm

Tagliapasta di varie forme

Per 4-5 persone

Ingredienti

• 6 uova • 80 g di parmigiano grattugiato • 60 g di latte • 10 g di farina • 30 g di spinaci lessati, strizzati e tritati • sale, pepe

farcia: • formaggio spalmabile q.b. • 6 fette di prosciutto cotto

inoltre: • 1 mela, kiwi, fragile

Preparazione

Sbattete le uova, poi unite il parmigiano grattugiato, il latte, la farina, gli spinaci lessati, strizzati e tritati e infine sale e pepe. Versate il composto in uno stampo di 30 X 22 cm, rivestito con la carta da forno e infornate a 180° per 20 minuti.

Sfornate la frittata, rifilate i bordi, lasciatela intiepidire, poi farcitela con un poco di formaggio fresco spalmabile e delle fette di prosciutto cotto.

Con l’aiuto della carta-forno arrotolate la frittata e tagliatela in 9-10 fettine. Fermate le fettine con uno stecchino e adagiatele nella scatola. Con i tagliapasta incidete le fettine di frutta e ponete la frutta incisa a decorazione dei bento.

Feste In Casa

japanese style

Prendete un cartoncino del vostro colore preferito (nel nostro caso giallo) di misura 20×18 cm e piegatelo a metà in modo da ottenere un rettangolo di 10×18 cm.

Con le forbici tagliate il biglietto in sbieco nella parte alta.

Selezionate e ritagliate (o fotocopiate) un’immagine dei vostri manga preferiti e incollatela sulla parte frontale del biglietto seguendo la diagonale del taglio. Scrivete all’interno tutte le indicazioni per arrivare al Manga Party e chiudete il biglietto con un bel nastrino colorato.

 

Feste In Casa

una festa tutta manga!

Bella età quella dell’adolescenza, ma anche un po’ complicata e straripante di emozioni. Sono gli anni in cui le ragazze (guai a chiamarle ragazzine) di 12-14 anni non si sentono più bambine, ma non sono ancora donne. Vogliono sentirsi speciali e svolgere le attività che vedono fare alle ragazze più grandi, viste in tv o su qualche pagina web. La nostra proposta è quella di un party ispirato ai manga, gli arcinoti fumetti nipponici che tanto piacciono alle ragazze di questa età. In questo caso parleremo di shojo, ovvero fumetti destinati a un pubblico femminile tra 10 e 18 anni.

Per i giapponesi i manga hanno un ruolo culturale assai rilevante, infatti sono considerati una forma d’arte alla stregua di letteratura o cinema. Altra cosa sono gli anime (che deriva dall’inglese animation) ovvero i cartoni animati tratti dalle storie dei manga, ma di questo parleremo in un’altra occasione…

Feste In Casa

Feste In Casa

Feste In Casa

Feste In Casa

Feste In Casa

Feste In Casa

Feste In Casa

Feste In Casa

Feste In Casa

Feste In Casa

Feste In Casa

Feste In Casa

Feste In Casa

Muffin con frosting colorati

Preparazione 40 minuti • Cottura 20 minuti

2 stampi a impronte da muffins Ø 7 cm • Per 14 pezzi

Ingredienti

• 170 g di farina • 40 g di fecola • 220 g di yogurt bianco • 4 uova • 150 g di zucchero • 120 g d’olio di semi dal sapore delicato • 60 g di gocce di cioccolato • buccia grattugiata di 1 arancia • 16 g di lievito • 2 pizzichi di sale

frosting colorati: • coloranti alimentari in polvere: rosa, giallo, verde, viola • 500 g di mascarpone • 200 g di zucchero a velo • 200 g di ricotta • 300 g di panna vegetale montata

decorazione: • stelline di zucchero

Preparazione

Imburrate e infarinate le impronte dello stampo da muffin. In una ciotola setacciate la farina con la fecola, il lievito e il sale.

1.2. Montate le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata dell’arancia, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

3.4.5. Versate a filo l’olio di semi senza smettere di montare. Unite un paio di cucchiai di farina setacciata, lo yogurt e mescolate ancora.

6.7.8. Completate la preparazione facendo assorbire all’impasto il resto delle farine setacciate con il lievito e il sale e le gocce di cioccolato.

9. Versate il composto nelle impronte riempiendole per 3/4 , livellate la superficie e infornate a 180° per 20 minuti. Quando i muffin saranno cotti, sfornateli, attendete qualche minuto prima di sformarli sulla gratella in attesa che si raffreddino.

10.11. Frosting: con una spatola lavorate a spatola il mascarpone e lo zucchero, poi incorporate la ricotta già passata nel setaccio e la panna montata. Dividete il frosting in 4 ciotole e coloratele di giallo, rosa, viola, verde.

12. Trasferite le farciture colorate in 4 sac à poche e decorate la superficie dei muffin con ricchi ciuffi.

Decorazione: completate il decoro con le stelline.

Feste In Casa

Feste In Casa

 

Feste In Casa

Orsetti di riso

Per 5 persone

Ponete sul fuoco una pentola con 1 l d’acqua. Salatela e aromatizzatela con 1/2 bustina di zafferano. Portate a bollore, versate 200 g di riso e cuocetelo fino a farlo asciugare. Allontanate dal calore, aggiungete 40 g di burro, regolate di pepe e insaporite con 60 g di grana grattugiato.

Leggi anche:
Torta biscotto con crema al mascarpone e meringa

1. Dividete il riso in 5 porzioni e, compattandolo fra le mani, modellate 5 musetti degli orsetti più 10 orecchiette che posizionerete sulla testa come nella foto.

2. Trasferite un poco di formaggio fresco spalmabile in un sac à poche, poi spremetelo al centro del muso modellando il naso. Sistemate due mezze rondelle di olive per gli occhi e un cappero sul nasino. Decorate gli orsetti con foglie di valeriana e fiorellini incisi nelle carote.

Feste In Casa

Feste In Casa

Feste In Casa

Feste In Casa

Dorayaki

Per 28/30 pezzi

1. Con le fruste elettriche sbattete 2 uova e 1 albume con 150 g di zucchero, unite 50 g di miele e fate assorbire 170 g di farina setacciata con 30 g di fecola e 8 g di lievito.

2. Versate a filo 90 g di latte sempre mescolando con le fruste. Fate riposare la pastella per 30 minuti. Ungete una padellina con pochissimo olio di semi di mais, ponetela sul fuoco (corona piccola e fiamma bassa) e, quando sarà calda, versate un mestolino piccolo di pastella. Fate cuocere fino quando la pastella si sarà rappresa, poi giratela e cuocete anche dall’altra parte. Procedete analogamente fino a terminare la pastella.

3. Accoppiate i dolcetti a piacere con crema spalmabile al cioccolato o con confettura.

Feste In Casa

Feste In Casa

Feste In Casa

Feste In Casa

Ventagli

Preparazione 45 minuti

Cottura 15-16 minuti

Tagliapasta festonato Ø 14 cm

Per 26/27 pezzi

Ingredienti

• 440 g di farina • 180 g di burro • 190 g di zucchero a velo 1 uovo • 1 tuorlo • ½ bacca di vaniglia

ghiaccia/glassa: • 250 g di zucchero a velo • 30 g di albume • 40 g di succo di limone + zucchero q.b. per addensare • coloranti alimentari • confettini di zucchero

Preparazione

Mescolate farina e zucchero, aromatizzate e cominciate ad impastare con il burro semifreddo a cubetti, ottenendo un impasto simile al pangrattato. Amalgamate l’uovo e il tuorlo compattando la pasta in un panetto che porrete protetto con pellicola a rassodare in frigo per 1 ora.

1. Con il tagliapasta coppate i biscotti e divideteli in 4 spicchi uguali. Infornate i biscotti su una placca protetta con carta da forno e cuoceteli a 175° per 15-16 minuti. Sfornate e raffreddate.

Ghiaccia/glassa: sbattete gli ingredienti, colorate la ghiaccia e versatene un poco sulla superficie dei biscotti, stendendola con un cucchiaino. Lasciate solidificare.

2.3. Se necessario, addensate la glassa avanzata con altro zucchero a velo e, con un sac à poche con bocchetta piccola liscia, disegnate contorno e stecche del ventaglio. Apponete i confettini come nella foto.

Feste In Casa

Feste In Casa

I portamuffin

Disegnate su un cartoncino la sagoma aperta di un portamuffin, tracciando la linea superiore con l’aiuto di un piatto da cm 20 cm e quella inferiore con una ciotola da 15 cm. Tagliate a 22 cm (dall’estremo destro a quello sinistro) aggiungendo su un lato una linguetta. Fotocopiate alcune pagine di manga su dei cartoncini colorati, poi, con la sagoma, ricalcateli e ritagliateli. Incidete un piccolo taglio con il cutter sul lato opposto della linguetta e chiudete il portamuffin.

Coloratissimi e divertentissimi!

Organizzare l’evento

✓ È molto importante lasciare alle ragazze il tempo necessario per organizzare la festa: si sentiranno grandi e responsibili delle scelte che faranno, ma comunque vi consigliamo di supervisionare qua e là, giusto per sistemare eventuali sviste o frenare gli eccessi d’entusiasmo.

✓ In questa fascia d’età le ragazze danno molta enfasi alle idee dei coetanei, perciò chiedete loro di adoperarsi in un sondaggio tra amici prima di iniziare l’organizzazione dell’evento.

✓ Per un festa di questo tipo potrebbe essere un’idea chiedere agli ospiti di ispirarsi ai cosplay, cioè indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile e interpretarlo. In questo caso i personaggi devono essere tassativamente manga.

✓ Dopo la sfilata iniziale, in cui tutti potranno presentarsi (è importante che nessuno venga escluso e che la padroncina di casa faccia sentire tutti a proprio agio) potremo partire alla grande con giochi ispirati ai passatempi giapponesi: che ne dite di una gara di sushi, di karaoke o di origami ?

piùDolci

piùDolci

piùDOLCI è la rivista che ti aiuta a trasformare la tua passione per la pasticceria in dolci e dessert indimenticabili. Qui si preparano ricette golose che vengono assaggiate, giudicate, poi fotografate e pubblicate. Pasticceri e redazione lavorano “a braccetto” per garantire ricette insuperabili e di sicuro successo.

Read more:
Confetture e liquori fatti in casa: una tradizione... da conservare
Confetture e liquori fatti in casa: una tradizione… da conservare

Trancio di salmone fresco su un letto di ceci caramellati
Trancio di salmone fresco su un letto di ceci caramellati

Mini sandwich al burro e arancia: deliziosi e facili da preparare
Mini sandwich al burro e arancia: deliziosi e facili da preparare

Close