Ricette, idee e decorazioni per la festa a tema Messico! Ricette, idee e decorazioni per la festa a tema Messico!
Ricette, idee e decorazioni per la festa a tema Messico!

La prossima festa a tema ci porterà… in Messico! Ecco allora le nostre ricette e le idee per le decorazioni per la fiesta più divertente che c’è!

Ricette decorazioni festa a tema Messico! Tortilla chips guacamole  “Arriba, arriba!” direbbe Speedy González, il topolino più veloce di tutto il Messico. Come sempre il tempo stringe e dobbiamo organizzare una festa a tema per la primavera, ricca di colori come da tradizione. E questo mese voleremo (almeno con la fantasia) fino in America Centrale, alla scoperta di ricette, tradizioni originali e variopinte decorazioni. Prepareremo l’invito in puro stile messicano, e stuzzicheremo tortilla chips con (finta) guacamole!

Faremo la conoscenza dei mariachi, i tipici musicisti con il sombrero che non mancano mai nelle occasioni speciali. Scuoteremo le maracas a tempo di musica e infine decoreremo le pareti con enormi jalapeños, i famosi peperoncini della cucina messicana. E allora “ándale, ándale” mettiamoci al lavoro!

Fine della siesta… inizia la fiesta!

Ricette, idee e decorazioni per la festa a tema Messico!L’invito messicano

Prendi un cartoncino alto e stretto di 24×12 cm e ripiega la parte terminale verso l’alto di 6 cm, in modo da avere sufficiente spazio per scrivere le indicazioni su come arrivare alla festa. In questo cartoncino così ripiegato disegna. Non hai idea da dove cominciare? Innanzi tutto parti dalla sagoma di un messicano, disegna in alto la testa che esca un po’ e infine sulla linguetta ripiegata scrivi la parola FIESTA.

Ritaglia il contorno e aggiungi i particolari: il poncho di cartoncino giallo e arancio,il cappello di cartoncino marrone e due grossi baffoni neri. Sai che sorpresa vedere che faccia che ha!

Tortilla chips con finta guacamole

  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura q.b. Per 4 persone

Ingredienti

  • 180 g di farina di mais per polenta istantanea
  • acqua q.b.
  • sale
  • olio q.b.

finta guacamole:

  • 40 g di panna
  • 200 g di maionese
  • 300 g fra piselli, patate e carote, tutti lessati
  • 80 g di spinaci lessati e strizzati
  • sale

Preparazione

• Preparate la polenta portando a bollore l’acqua con l’olio e il sale. Versate a pioggia la farina di mais e cuocetela seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta cotta, versate la polenta su un foglio di carta da forno e coprite con un altro foglio di carta da forno, poi con il mattarello stendetela ad uno spessore di circa 3 mm.

• Eliminate il foglio di carta superiore e infornate la polenta a 200° per 10 minuti. A metà cottura sfornate e dividete la polenta a striscioline, poi a triangolini. Infornate di nuovo fino a farli tostare.

Finta guacamole: frullate la panna con gli spinaci. Unite il composto ottenuto alla maionese, poi completate con le verdure lessate. Mescolate e aggiustate di sale. Servite la salsa con le chips di polenta.

Biscotti cactus con frolla alla menta

Ricette, idee e decorazioni per la festa a tema Messico!

  • Preparazione 50 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Per 8/10 pezzi

Ingredienti

vasetto di biscotti:

  • 30 g di panna
  • 75 g di cioccolato al latte fuso
  • 20 g di nocciole in granella
  • 75 g di biscotti secchi tritati
  • 10 g di cacao

frolla alla menta:

  • 280 g di farina
  • 35 g di albume
  • 50 g di sciroppo alla menta
  • 100 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo, acqua se occorre
Leggi anche:
Coppe al mascarpone e caffè con anice stellato

decorazione

  •  mandorle a bastoncino

Preparazione

Frolla alla menta: mescolate la farina con lo zucchero a velo e il burro formando delle briciole. Al centro versate l’albume e lo sciroppo alla menta. Finite di impastare, coprite con pellicola per alimenti e ponete in frigo per 30 minuti. Lavorate brevemente la pasta e formate dei filoncini di circa 30/35 g, più sottili alla base. Formate altri filoncini più piccoli di circa 10/15 g anch’essi più sottili alla base. Al corpo del cactus più grosso applicate le branche laterali, infilandole un poco sotto e premendo per farle aderire.
Ricette, idee e decorazioni per la festa a tema Messico! 1. Inserite nei cactus le mandorle a bastoncino e infornate i biscotti a 180° per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare sulla gratella.

• Vasetto di biscotti: sul cioccolato fuso versate la panna bollente e mescolate, poi unite i biscotti, la granella, il cacao: dovrete ottenere un composto sgranato.
Ricette, idee e decorazioni per la festa a tema Messico! biscotti cactus2. Ponete il composto nei vasetti (noi abbiamo utilizzato dei bicchierini, se utilizzate contenitori più capienti, raddoppiate la dose degli ingredienti) e inserite i biscotti cactus.

Ricette, idee e decorazioni per la festa a tema Messico!Che ritmo questa maracas!

Procurati delle piccole bottiglie di plastica (al giorno d’oggi se ne trovano in commercio tantissime), alcune con forme particolari, altre dai colori vistosi… sicuramente ci sarà quella che richiama la tua attenzione, proprio come è successo a me. La prima operazione da fare è naturalmente svuotare la bottiglia (senza buttare il contenuto, perché, come dicono i messicani, “El agua es un precioso líquido”). Togli l’etichetta e l’anello di plastica che ferma il tappo, quindi asciuga l’interno con della carta assorbente.

Rivesti l’esterno con la carta velina verde e attacca delle decorazioni a piacere con dei cartoncini colorati. Inserisci all’interno dei bottoni colorati, o dei fagioli secchi, poi incolla alla base un tubo grande colorato e chiudi l’imboccatura con dello scotch, spingendo verso l’interno in modo che il manico della maracas stia fermo. A questo punto arrotola un piccolo cartoncino alto 4 cm di colore arancione, fissalo con i punti metallici, inseriscilo intorno in modo da coprire l’imboccatura, decora poi con un nastrino di raso colorato.

Festoni piccanti

Che ne diresti di utilizzare dei peperoncini appesi come decorazioni? Non la solita spezia che usa la mamma per aromatizzare gli spaghetti aglio e olio, ma dei coloratissimi, giganti e piccantissimi jalapeños! Innanzi tutto disegna sul cartoncino rosso tante forme di peperoncino alte 15 cm, tutte diverse tra loro. Ora su un cartoncino verde disegna i gambi e i peduncoli, quindi su uno bianco ritaglia dei cerchietti che serviranno per gli occhi. Assembla i vari pezzi aggiungendo una grande bocca con un pennarello nero. A piacere metti in fila uno dopo l’altro questi chili peppers su una bavetta da pesca trasparente o appendili come vetrofanie per le finestre. Ricette, idee e decorazioni per la festa a tema Messico!

piùDolci

piùDolci

piùDOLCI è la rivista che ti aiuta a trasformare la tua passione per la pasticceria in dolci e dessert indimenticabili. Qui si preparano ricette golose che vengono assaggiate, giudicate, poi fotografate e pubblicate. Pasticceri e redazione lavorano “a braccetto” per garantire ricette insuperabili e di sicuro successo.

Read more:
Ricetta dell'hummus di ceci libanese con i crostini
Ricetta dell’hummus di ceci libanese con i crostini

Arrosto di maiale laccato al miele con patate saporite
Arrosto di maiale laccato al miele con patate saporite

Pomodori ripieni di riso pilaw allo zafferano
Pomodori ripieni di riso pilaw allo zafferano

Close