In cucina con i Cuochi Ferraresi: Lambertini, Diolaiti, Caruso e Pirani In cucina con i Cuochi Ferraresi: Lambertini, Diolaiti, Caruso e Pirani
In cucina con i Cuochi Ferraresi: Lambertini, Diolaiti, Caruso e Pirani

La cucina della redazione ha avuto il piacere di ospitare 4 cuochi della Delegazione Cuochi Ferraresi dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani: Michele Caruso, Davide Diolaiti, Mirko Lambertini e Cristiano Pirani. Vederli all’opera in cucina è stato divertente 

Cuochi Ferraresi: Lambertini, Diolaiti Caruso e Pirani

Mirko Lambertini

Che cosa ti ha spinto a fare questo lavoro?

La mia formazione è avvenuta in cucina e cucinare per me è una forma d’arte. Ho trascorso un periodo negli Stati Uniti, in particolare a Los Angeles. Lì ho incontrato grandi chef e grandi personaggi; ho cominciato a 9 anni con una torta di carote bruciata, un disastro.

Che tipo di cucina esprimi?

Possiamo definirla una rivisitazione della tradizione con una ricerca nel passato: in particolare la cucina che elabora i prodotti tipici della regione e del territorio. Proponiamo piatti di mare e di terra, che spaziano in tutti i settori con diverse varietà. In questo momento mi sto concentrando sulla selvaggina e sui piatti rinascimentali.

Progetti per il futuro?

Il ristorante presso Principessa Pio, agriturismo dentro le mura di Ferrara, apre a fine gennaio e costituisce il progetto verso cui convogliare la nostra attenzione e i nostri progetti da sviluppare. Tanto per citarne alcuni fra i tanti: la Fattoria didattica, che svolgerà progetti per bambini fra cui la produzione del miele, dalla coltivazione dei fiori e delle piante fino alla produzione. Nel futuro mi dedicherò anche ad altre mie passioni….

Sono scultore di burro, nonché inventore di tutto un po’.

In cucina con i Cuochi Ferraresi: Lambertini, Diolaiti, Caruso e PiraniPrincipessa Pio è agriturismo e azienda agricola situato all’interno delle mura di Ferrara a ridosso del centro storico, immerso nella tranquillità della campagna. La peculiarità di questa struttura è quella di essere una delle poche testimonianze dell’esistenza dell’agricoltura urbana che caratterizzava le città medioevali. Qui troverete un ambiente confortevole e rilassante che mette a disposizione degli ospiti un’ottima cucina e camere dal design minimalista e ricercato nei dettagli. Inoltre l’azienda agricola effettua la vendita diretta dei propri prodotti ed è anche fattoria didattica per condurre anche i più piccoli alla scoperta dei prodotti e del paesaggio di questo sorprendente territorio.

Davide Diolaiti

Cuochi Ferraresi: Lambertini, Diolaiti Caruso e PiraniPerché hai scelto questo lavoro?

La passione e l’amore per la cucina, sono nato per fare il cuoco. Ho sempre avuto la passione per la cucina da quando ho memoria e non ho mai considerato l’opportunità di potere svolgere un altro tipo di lavoro. Questa professione è gratificante e mi regala grandi soddisfazioni.

Che tipo di cucina esprimi?

La cucina classica ferrarese: mi ispiro alla cucina regionale, a volte rivisitata, usando i prodotti del territorio e di stagione ricercando sempre la miglior qualità. Cerco il meglio di ogni ingrediente rispettandone però le peculiarità e la freschezza.

I tuoi piatti forti?

Il fritto misto all’italiana e, nella stagione invernale, mi dedico prevalentemente alle preparazioni a base di carne, mentre in estate cucino in giardino carne e pesce sul barbecue a legna.

In cucina con i Cuochi Ferraresi: Lambertini, Diolaiti, Caruso e PiraniChe progetti hai per il futuro?

Stiamo per inaugurare un nuovo laboratorio con vendita di pane fresco, pasta fresca e pasticceria. Proseguono poi i corsi presso il RistoKleb360° con varie proposte per gli appassionati di cucina, con attenzione particolare alle tematiche attuali, fra cui celiachia, menù vegani e vegetariani.

Il ristorante Kleb 360° è attivo nel complesso sportivo di Kleb City, a Ferrara. Il ristorante offre ai propri clienti svariati menù per rispondere alle loro esigenze, sia per frequentatori dell’impianto sportivo, sia per clienti generici. E’ attivo un servizio barbecue a legna, poi si servono pizze, pasta fatta in casa, dolci e una grande varietà di verdure. Nel periodo estivo vengono allestite feste a tema e party nei pressi della piscina.

Michele Caruso

Che cosa ti ha spinto a fare questo lavoro?

La forte inclinazione che fin da bambino provavo verso le arti culinarie; ho eseguito tutto il percorso scolastico nelle cucine, poi ho coronato il classico sogno da chef di aprire un ristorante gestito per diversi anni. Infine ho tenuto corsi per integrare conoscenze da gelateria e pasticceria e cucina innovativa.

Che tipo di cucina esprimi?

Esprimo una cucina che rispecchia quella del territorio. Carne, pesce e pasta fatta in casa sono gli alimenti che vanno per la maggiore, poi ancora cappellacci di zucca e salamina con purè, sostanzialmente i piatti forti e tipici del territorio.

Cuciniamo con ingredienti locali, ed essendo vicini al centro storico, proponiamo ai turisti un menù per turisti con uno spaccato di cucina ferrarese.

Progetti per il futuro?

Un progetto che è soprattutto un impegno: migliorarsi sempre e mantenersi all’avanguardia sulle nuove tecnologie al fine di migliorare la competitività.

In cucina con i Cuochi Ferraresi: Lambertini, Diolaiti, Caruso e PiraniSituato a Ferrara a pochi passi dal centro storico, L’Archibugio Ristorante Pizzeria offre un’ampia selezione di pietanze che accontenta e soddisfa i gusti di tutti gli ospiti grazie alla cucina di indirizzo regionale ed internazionale. Vengono proposti in particolare menù gustosi e invitanti con specialità di stagione e ricette della tradizione ferrarese.

Il locale è dotato di un vasto salone, spazio ideale per congressi, cerimonie e feste private. L’ambiente accogliente, la cucina efficiente e il servizio ai tavoli cortese e veloce lo rendono il locale ideale per ogni occasione. Se avete un evento da festeggiare, L’Archibugio è specializzato anche nel servizio catering.

Cristiano Pirani

Che cosa ti ha spinto a fare questo lavoro?

La passione per la pasticceria e la ricerca del gusto degli abbinamenti particolari. La mia formazione è avvenuta presso la scuola alberghiera, poi è proseguita attraverso esperienze in diverse pasticcerie e corsi di approfondimento in Italia e concorsi in Europa.

Che tipo di pasticceria esprimi?

Mi dedico a tutta la pasticceria a 360 gradi: in particolare alla ricerca di abbinamenti particolari con il cioccolato, perché ritengo che sia un alimento che permette di creare un’infinità di cose e possiede la straordinaria capacità di abbinarsi a tutto. Mi dedico alla preparazione di varie tipologie di dolci, in particolare torte, cioccolatini e tutto quanto rappresenta e realizza il connubio fra gusto ed estetica.

Il tuo dolce preferito?

Non ne ho uno in particolare, basta sia realizzato con la ricerca della perfezione.

Progetti per il futuro?

Un sogno nel cassetto è già stato realizzato quando ho aperto una pasticceria tutta mia. Sicuramente continuerò a dedicarmi con passione ai corsi che propongo a livello amatoriale. Continuerà infine il mio viaggio alla ricerca di cose nuove, prodotti e preparazioni. Un progetto? Chissà, un giorno magari un ristorante di solo dolci: abbiamo provato a proporre una serata di ristorante dei dolci con dolci alla carta nel menù … la serata è andata molto bene… Chissà?!

In cucina con i Cuochi Ferraresi: Lambertini, Diolaiti, Caruso e Pirani

Deliziosa pasticceria situata nel centro di Ferrara, Chocolat è ideale per una pausa golosa e stuzzicante. Sarà difficile resistere alla tentazione di assaggiare i dolci proposti, dai più classici ai più ricercati negli abbinamenti. Per chi volesse dedicarsi “all’arte dolce” la pasticceria organizza anche corsi rivolti a tutti gli appassionati.

 

 

Associazione Cuochi Ferraresi

Cuochi Ferraresi: Lambertini, Diolaiti Caruso e PiraniNata come società no profit, l’Associazione Cuochi Ferraresi opera a livello locale per far conoscere sul territorio la cucina ferrarese e i suoi piatti tipici.

Fra i suoi obiettivi vi è l’intento di far crescere la professionalità della categoria. Tante le attività in programma: corsi specializzati, incontri a tema che coniugano arte e cultura, manifestazioni e concorsi culinari. Particolare supporto è offerto ai futuri professionisti, come per esempio agli alunni della scuola di ristorazione Ial Emilia Romagna di Ferrara, con la quale è nata una collaborazione attraverso una qualificata attività di formazione di settore.

Per info: apci.delegazioneferrara@gmail.com

Facebook: Apci Cuochi Ferraresi

piùCucina

piùCUCINA è un bimestrale della casa editrice Quadò, composta da un team di persone (sopratutto donne) che condividono una grandissima passione per la gastronomia, i prodotti sani e genuini, le ricette “fatte in casa” e tutto quanto ci permette di fare apprezzare la cucina italiana in tutto il mondo.

Read more:
Crostata alle mandorle con confettura: la ricetta illustrata
Crostata alle mandorle con confettura: la ricetta illustrata

Fette biscottate al farro: la ricetta per farle a casa
Fette biscottate al farro: la ricetta per farle a casa

Fusilli di pasta fresca con il fuso: ecco la ricetta illustrata
Fusilli di pasta fresca con il fuso: ecco la ricetta illustrata

Close