Ricetta della Crostata con marzapane e mandorle Ricetta della Crostata con marzapane e mandorle
Ricetta della Crostata con marzapane e mandorle

Eh sì, hai letto bene: questa Crostata è farcita con una crema al marzapane e ricoperta di dolcissime mandorle. Preparala con la nostra ricetta illustrataRicetta della Crostata con marzapane e mandorle

Ecco una ricetta perfetta per chi ama sperimentare! Questa Crostata è farcita con crema al marzapane e sormontata da una pioggia di mandorle. Avete già l’acquolina in bocca?
Preparazione 30 minuti
Cottura q.b.
Stampo Ø 22 cm
Per 10 persone

Ingredienti

  • 300 g di pasta frolla pronta

farcia:

  • 6 tuorli
  • 500 g di latte
  • 125 g di zucchero semolato
  • 40 g di farina
  • 1 bacca di vaniglia
  • 50 g di pasta di mandorle in panetto

decorazione:

  • 100 g di mandorle in lamelle
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

Imburrate e infarinate la tortiera, poi foderatela con la pasta frolla stesa a 4 mm di spessore. Proteggete la frolla con un foglio di carta da forno e riempitelo con riso. Infornate ora a 180° per 15 minuti, poi togliete riso e carta e proseguite la cottura ancora per 12 minuti. Sfornate e quindi raffreddate la frolla.
1. Farcia: montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero finchè saranno chiarissimi, quindi unite la farina, poi diluite con il latte e aggiungete la polpa della bacca di vaniglia.
Ricetta della Crostata con marzapane e mandorle
2. Trasferite quindi il composto in una casseruola e ponetela su fuoco dolce facendo ispessire la crema e senza tralasciare di mescolare.

3. Appena la crema si addensa, allontanatela dal fuoco e poi aggiungete la pasta di mandorle grattugiata a scaglie e mescolate fino a farla sciogliere ed amalgamare.
Ricetta della Crostata con marzapane e mandorle
4.5.6. Versate la crema nella tortiera e poi cospargetela con le mandorle a lamelle. Ripassate quindi la crostata in forno per 10 minuti fino a doratura delle mandorle. Sfornatela e infine decorate la superficie con lo zucchero a velo.

Ricetta della Crostata con marzapane e mandorle

E se ami le Crostate, prova anche la ricetta di quella al tiramisù!

piùDolci

piùDOLCI è la rivista che ti aiuta a trasformare la tua passione per la pasticceria in dolci e dessert indimenticabili. Qui si preparano ricette golose che vengono assaggiate, giudicate, poi fotografate e pubblicate. Pasticceri e redazione lavorano “a braccetto” per garantire ricette insuperabili e di sicuro successo.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *