

Crostata alla crema e alchermes
CucinaDolci e Dessert 27 Agosto 2020 piùDolci

Ecco un dolce super farcito da provare per merenda: la Crostata alla crema e alchermes, arricchita con pan di Spagna e gocce di cioccolato. Ricetta illustrata
Assolutamente da provare, perché questa crostata alla crema e alchermes è una vera bomba!
- Preparazione 45 minuti
- Cottura q.b.
- Stampo a fondo mobile Ø 25 cm, h 5 cm
- Per 12 persone
Ingredienti
pasta frolla:
- 300 g di farina
- 80 g di mandorle polverizzate
- 2 uova
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino colmo di lievito
- bustina di vanillina
inoltre:
- 2 dischi di pan di Spagna Ø 22,5 cm, h 6-8 mm
- gelatina di albicocche
crema:
- 350 g di latte intero
- 50 g di panna fresca
- 25 g di farina
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 40 g di gocce di cioccolato
- 100 g di ricotta di pecora
- buccia grattugiata di 1 arancia
bagna:
- 100 g di liquore Alchermes
- 70 g d’acqua
- 50 g di zucchero
Preparazione
Pasta frolla: preparate la pasta intridendo il burro a cubetti con le polveri (farina, zucchero, sale, mandorle macinate, vanillina e lievito), poi finite di impastare con le uova.
Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e mettetelo in frigo per 3 ore.
Crema: sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina e, miscelando, diluite con il latte e la panna. Ponete la crema sul fuoco e, mescolando senza interruzione, rassodatela. Fuori dal calore aromatizzate con la buccia grattugiata dell’arancia. Raffreddate la crema protetta con pellicola a contatto, quindi aggiungete la ricotta passata nel setaccio e le gocce di cioccolato.
Bagna: sobbollite l’acqua con lo zucchero per 4 minuti a tegame scoperto, poi, lontano dal calore, aggiungete il liquore. Raffreddate la bagna. Dividete la frolla in due panetti, stendeteli e con il primo foderate lo stampo unto e infarinato. Punzecchiate la pasta sul fondo e velatela con la gelatina di albicocche.
Assemblaggio:
1.2 Adagiate il primo disco di pan di Spagna sulla frolla, pennellatelo con la bagna e ricopritelo con la metà della crema.
3.4 Sovrapponete il secondo disco di torta, pennellatelo e completate con il resto della crema.
5. Livellatela e ricopritela con la frolla stesa. Fermate bene sui bordi la pasta frolla e rifilatela.
6. Dalla pasta avanzata ricavate delle strisce e incrociatele sulla crostata. Pungetela in più punti e infornatela a 180° per 30 minuti (copritela con un foglio di alluminio durante gli ultimi 6 minuti), poi proseguite la cottura con forno statico e calore solo dal basso per altri 15 minuti.