Calze della Befana di pasta biscotto e cioccolato bianco Calze della Befana di pasta biscotto e cioccolato bianco
Calze della Befana di pasta biscotto e cioccolato bianco

Cerchi un dolce per l’Epifania? Prova queste calze della Befana fatte di pasta biscotto e farcite di ganache al cioccolato bianco

Le mini tortine “calzettone”

Calze della Befana di pasta biscotto e cioccolato bianco

Accogliamo la simpatica vecchina con un cestino di dolcetti così buoni che non saprà resistere alla tentazione di risalire sulla scopa con le tasche piene! Ispiratevi alla nostra ricetta per prepararli. Se vi piacciono le nostre mini calze della Befana al cioccolato bianco, copiatele tali e quali, seguendo queste indicazioni, passo dopo passo.

Preparazione 85/90 minuti
Cottura q.b.
Placca 30×40 cm
Tagliapasta a forma di calza
Per 9/10 pezzi

Ingredienti

Pasta biscotto:

  • 140 g di farina
  • 20 g di fecola
  • 150 g di zucchero
  • 20 g di cacao 
  • 4 uova

Ganache:

  • 90 g di panna
  • 200 g di cioccolato bianco tritato
  • 1 cucchiaio di liquore all’arancia

Farcia:

  • 100 g di panna montata

Decorazione:

  • liquore incolore q.b.
  • 250 g di glassa fondente di colori diversi
  • confettura a piacere
  • confettini colorati
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

Ganache: portate a bollore 90 g di panna, quindi allontanate dal calore e unite il cioccolato tritato. Mescolate fino a scioglierlo (all’occorrenza rimettete su un bagnomaria caldo). Versate quindi il liquore, coprite con pellicola e ponete in frigo. Lasciate indurire per 3 ore.

Pasta biscotto: montate le uova con lo zucchero, poi setacciate sul composto le farine e il cacao. Versate la massa nella placca, quindi livellate la superficie e infornate a 180° per 12/15 minuti. Sformate e lasciate raffreddare. Staccate delicatamente la pasta dalla carta e poi, con il tagliabiscotti, incidete le calzine. Conservate i pezzi di pasta incisi in una scatola per evitare che si secchino.

Decorazione: sulla carta da forno spolverizzata con poco zucchero a velo stendete porzioni di fondente colorato in diverse tonalità e con lo stesso tagliapasta incidetele.

A questo punto dedicatevi alla decorazione:

1. Con gli appositi attrezzi create i motivi decorativi desiderati. Stendete quindi un poco di confettura sulla metà delle calzine incise nella pasta biscotto, poi fatevi aderire le calzette di fondente. Pennellatele poi con il liquore incolore per eliminare le tracce di zucchero a velo. Arricchite la decorazione apponendo i confettini colorati.

Calze della Befana di pasta biscotto e cioccolato bianco

2.3.4. Farcia: alla panna montata amalgamate la ganache raccogliendo il composto in un sac à poche con bocchetta a stella medio/piccola, poi ricoprite l’altra metà dei calzini in pasta biscotto. Adagiate i calzini di glassa colorati su quelli farciti e poi rifinite le calze con un cordoncino di farcia.
Conservate i dolcetti al fresco.

Calze della Befana di pasta biscotto e cioccolato bianco
Calze della Befana di pasta biscotto e cioccolato bianco
Calze della Befana di pasta biscotto e cioccolato bianco

Prova anche il rotolo di pasta biscotto ai lamponi!

piùDolci

piùDOLCI è la rivista che ti aiuta a trasformare la tua passione per la pasticceria in dolci e dessert indimenticabili. Qui si preparano ricette golose che vengono assaggiate, giudicate, poi fotografate e pubblicate. Pasticceri e redazione lavorano “a braccetto” per garantire ricette insuperabili e di sicuro successo.

Read more:
Dolci di pasta di mandorla: paste secche con ciliegie candite
Dolci di pasta di mandorla: paste secche con ciliegine

Insalatina di gamberi e arance
Insalatina freschissima di gamberi e arance

Rotolo con mousse al kiwi
Kiwi, il lato verde dei dolci

Il kiwi conferisce ai tuoi dolci un colore inconfondibile, che...

Close