Baccalà con maionese di sedano e funghi porcini Baccalà con maionese di sedano e funghi porcini
Baccalà con maionese di sedano e funghi porcini

Ecco la ricetta di un secondo prelibato: i tranci di baccalà con maionese di sedano e funghi porcini. Per puntare alle Stelle

Baccalà con maionese di sedano e funghi porcini

Prova questa ricetta da chef stellato: i tranci di baccalà con maionese di sedano e funghi porcini hanno un sapore unico! E se ami i piatti di pesce, prova anche la piova alla curcuma dello chef Marchini.

Ingredienti

per 4 persone:

maionese di sedano:

  • foglie di sedano
  • 1 pizzico di zucchero
  • 100 g di patate

baccalà:

  • 4 tranci di 120 g cadauno di baccalà

porcini: 

  • 150 g di porcini
  • erba cipollina
  • 1 spicchio di aglio in camicia
  • olio d’oliva
  • sale
  •  aromatiche: origano fresco, erba cipollina

Preparazione

Maionese di sedano:

Sbollentate le foglie di sedano in acqua leggermente salata con un pizzico di zucchero. Appena raggiunto il bollore, scolate e poi immergetele in acqua e ghiaccio per mantenere il colore.
Frullate le foglie, quindi passatele nel setaccio e otterrete un’acqua concentrata al sedano verdissima. Lessate le patate e poi, ancora calde, pelatele, ponetele in un robot e montatele con l’acqua al sedano e l’olio d’oliva.

Leggi anche:
Cheesecake salato con prosciutto crudo e asparagi

Baccala:

In un tegame dai bordi alti scaldate dell’acqua portandola a 50°, quindi ponetevi il trancio di baccalà e misurate con un termometro la temperatura al cuore che dovrà raggiungere i 52°. Scolate e tamponate con carta assorbente per togliere l’acqua in eccesso.

Porcini: 

Pulite i funghi e tagliateli a lamelle non troppo sottili. In un tegame ponete l’aglio in camicia e olio di oliva. Cuocete intanto i funghi, regolate di sale e aromatizzateli con alcuni steli di erba cipollina.

Presentazione: adagiate un poco di maionese di sedano sul fondo del piatto, poi distribuite i porcini e il trancio di baccalà. Guarnite con le erbe aromatiche… e serviteBaccalà con maionese di sedano e funghi porcini Baccalà con maionese di sedano e funghi porcini Baccalà con maionese di sedano e funghi porcini

piùCucina

piùCUCINA è un bimestrale della casa editrice Quadò, composta da un team di persone (sopratutto donne) che condividono una grandissima passione per la gastronomia, i prodotti sani e genuini, le ricette “fatte in casa” e tutto quanto ci permette di fare apprezzare la cucina italiana in tutto il mondo.

Read more:
Crostata con frolla e farcia al miele guarnita con i kiwi
Crostata con frolla e farcia al miele guarnita con i kiwi

Trancio di salmone in crosta di mandorle
Trancio di salmone in crosta di mandorle

Zampone con purè, lenticchie e fagioli
Zampone con purè, lenticchie e fagioli: ecco la ricetta

Close